Prima campanella del nuovo anno scolastico oggi in Alto Adige per 22.000 alunni e studenti italiani, 65.000 tedeschi e 2.900 ladini. Sono invece 64.749 gli alunni, le alunne, gli studenti e le studentesse che frequenteranno uno degli istituti scolastici in lingua tedesca: 10.883 sono iscritti ad una scuola dell’infanzia tedesca, mentre 20.336 alunni frequentano una scuola primaria. Nelle scuole secondarie di primo grado di lingua tedesca l’anno scolastico avrà inizio per 12.544 alunni. E prima campanella resa complicata dallo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico Sasa di tre ore, previsto dalle ore 9:00 alle ore 12:00. La protesta sindacale riguarda la vertenza sui buoni pasto e il rifiuto della proposta aziendale di aumento a 8 euro giornalieri.
ALTO ADIGE, RITORNO A SCUOLA PER OLTRE 85MILA ALUNNI E STUDENTI
Difficoltà per lo sciopero Sasa

7 Settembre 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
DROGA FUORI DA UN LOCALE A TASSULLO, GIOVANE DENUNCIATO
Un giovane è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Compagnia di Cles con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’operazione è scattata nei giorni scorsi nei pressi di un locale pubblico della frazione di Tassullo, dove l’atteggiamento sospetto di alcuni avventori e l’intenso odore di cannabis hanno indotto … Continua a leggere
BOLZANO, MINORENNE IN CASA CON COCAINA E PISTOLA
I carabinieri a Bolzano hanno arrestato un minorenne nel quartiere Europa-Novacella. In casa il giovane aveva cocaina, una pistola clandestina, e 28 proiettili. Una volta convalidata la misura il Gip ha disposto il collocamento presso una comunità protetta.
PICCHIA LA MOGLIE DAVANTI AI FIGLI PICCOLI, ARRESTATO A BOLZANO
Intervento della polizia due sere fa a Bolzano in un appartamento nel quartiere di Oltrisarco, per una lite tra un uomo e una donna. All’arrivo gli agenti hanno trovato la donna che presentava ecchimosi in volto, e che raccontava di essere stata malmenata dal marito per l’ennesima volta davanti ai figli piccoli. L’uomo, un cittadino … Continua a leggere