ALTO ADIGE, MESE DI GIUGNO TRA I PIÙ CALDI DI SEMPRE

La temperatura massima registrata il 29 a Ora con 37,5 gradi

Foto Martin Geier

“In gran parte dell’Alto Adige, il mese di giugno di quest’anno è stato il secondo più caldo dall’inizio delle rilevazioni meteorologiche nel 1850, appena dietro l’estate record del 2003”. Lo riferisce il meteorologo Dieter Peterlin dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la protezione civile.
“In alcune zone, come la Val Pusteria – aggiunge – è stato addirittura il giugno più caldo di sempre. Le temperature hanno superato di circa 3,5 gradi la media pluriennale. Mentre la prima settimana di giugno ha portato temperature relativamente normali, il resto del mese è stato insolitamente caldo”.
La temperatura massima è stata registrata il 29 giugno con 37,5 gradi ad Ora. La temperatura minima del mese è stata invece registrata la mattina del 9 giugno con 4 gradi a Monguelfo.
Il bilancio delle precipitazioni è stato piuttosto secco, con differenze locali dovute ai temporali. In Val Pusteria e nella zona di Bolzano ha piovuto molto, mentre nel Burgraviato e in Val Venosta si è registrata solo la metà delle precipitazioni rispetto alla media del mese di giugno.
Nei prossimi giorni, il grande caldo dovrebbe esaurirsi. La pressione tenderà a calare e le masse d’aria diverranno più instabili. Sono previsti temporali sparsi. Le temperature scenderanno di qualche grado, ma il clima rimarrà relativamente afoso.

30 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere