Approvati in Consiglio provinciale a Bolzano gli undici articoli del Rendiconto 2023, ed è stato avviato l’esame articolato dell’assestamento di bilancio che ammonta a 587 milioni di euro, di cui circa 100 milioni di euro destinati al personale per i contratti collettivi.
Altri 70 milioni di euro circa andranno all’agricoltura, alla silvicoltura e al turismo; 50 milioni di euro sono destinati alla sanità e 43 milioni di euro agli affari sociali. Per la costruzione di ulteriori infrastrutture nel Noi Techpark verranno impiegati altri 31 milioni, mentre 29 milioni andranno all’Agenzia per la protezione civile che deve far fronte ad interventi per gli eventi meteorologici diventati più frequenti e più gravi. Di questi 29 milioni, 13 sono destinati a contributi ai Comuni e 16 al controllo dei torrenti. Ulteriori fondi sono stati destinati alla cultura e allo sport, tra cui circa 4 milioni di euro come contributi agli investimenti per impianti sportivi di interesse sovracomunale.
Discussione articolata sull’assestamento di bilancio che proseguirà in Consiglio provinciale anche nella giornata odierna.[Vs]