La scorsa settimana i Rittner Buam SkyAlps hanno vinto l’edizione 2023/24 della Alps Hockey League per la seconda volta nella storia. Gli altoatesini saranno ancora una delle formazioni favorite per il prossimo torneo. Un totale di 14 squadre comporrà la nona stagione della AHL, che inizierà sabato 21 settembre.
Con l’arrivo della compagine del KHL Sisak dalla Croazia, una nuova squadra si è unita alla lega transnazionale. Ciò significa che per la prima volta formazioni di quattro nazioni diverse (Italia, Austria, Slovenia e Croazia) parteciperanno alla prossima stagione con un nuovo formato. Ogni squadra giocherà 39 partite nella Regular Season, ovvero tre partite contro ogni club. Dopodiché, le prime cinque squadre si garantiranno un posto nei playoff, mentre le squadre dal sesto all’undicesimo posto giocheranno i Pre-Playoff per i restanti tre biglietti per i quarti di finale. La separazione in Master e Qualification Round non avrà quindi più luogo nella prossima stagione.
Le squadre italiane iscritte saranno oltre al Renon, il Cortina, Il Gherdeina, Merano Pircher, Unterland Cavaliers di Egna e Vipiteno Broncos.[Vs]
Le squadre partecipanti alla Alps Hockey League 2024/25 sono:
EC Bregenzerwald (AUT)
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel (AUT)
EK Die Zeller Eisbären (AUT)
Red Bull Hockey Juniors (AUT)
Steel Wings LINZ AG (AUT)
HC Gherdeina valgardena.it (ITA)
HC Merano/o Pircher (ITA)
Hockey Unterland Cavaliers (ITA)
Rittner Buam SkyAlps (ITA)
S.G. Cortina Hafro (ITA)
Wipptal Broncos Weihenstephan (ITA)
SIJ Acroni Jesenice (SLO)
HK RST Pellet Celje (SLO)
KHL Sisak (CRO)