MILANO (ITALPRESS) – Nell’ambito della Milano Art Week 2026 torna BacteriArt4, from invisible to visible, il progetto di Yakult Italia e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti che favorisce il dialogo tra divulgazione scientifica e arte. Con la quarta edizione del progetto, gli studenti-artisti trasformano il mondo invisibile della microbiologia – e il legame tra intestino e cervello – in opere d’arte.
Con questo progetto, spiega una nota, Yakult Italia “rinnova il proprio impegno nel rendere la scienza accessibile, liberando la microbiologia dai confini specialistici abituali. La collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha dato forma a BacteriArt4: un percorso che traduce la complessità scientifica in espressioni artistiche capaci di parlare al grande pubblico, generando curiosità, emozione e coinvolgimento”.
La quarta edizione di BacteriArt ha aggiunto un’inedita cornice contenutistica: quella di intestino e cervello costruttori di un sapere che “digerisce” e archivia le informazioni. Un tema attuale, in un periodo storico che prevede, per paradosso, la costruzione di una memoria rapida, digitale e frammentata. All’intuizione creativa degli studenti-artisti è stato affidato, infatti, il compito di rendere “visibile”, con le proprie opere, il dialogo tra intestino e cervello attraverso l’asse che lega questi due organi.
Nel loro approccio al tema, gli studenti-artisti del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali dell’Accademia hanno avuto come mentori Andris Brinkmanis, Course Leader del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali della sede di Milano dell’Accademia, e gli Alumni NABA Alberto Navilli e Alessia Riva. La mostra del 15 aprile è stata arricchita dalla performance audiovisiva “Not Indispensable Wonders” del duo The Last Five Minutes, Alberto Carozzi (chitarra e basso) e Matteo Uggeri (elettronica).
I lavori realizzati sono stati selezionati e valutati da una giuria presieduta dal Maestro Remo Salvadori e composta dalle artiste Jenna Sutela e Clara Hastrup, da Patrizia Brigidi, Professore Ordinario di Biotecnologie delle Fermentazioni presso l’Università di Bologna, Valeria Segheddu, microbiologa e ricercatrice presso i laboratori AAT Srl, Arianna Rolandi, Direttrice Science and Corporate Communication di Yakult Italia, Eleonora Manto, Marketing Director di NABA, Marco Scotini, NABA Artistic Director, Andris Brinkmanis, Course Leader del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali della sede di Milano dell’Accademia e da Sara Uslenghi, Responsabile delle sezioni Cultura e Scienza di Wired.
I vincitori parimerito, su una rosa di 7 finalisti, sono: il premio BacteriArt per “aver interpretato al meglio il tema” – Ava Scout Mortimer Banfield “Bactess”; il premio Shirota per “l’approfondimento scientifico nella progettazione” – Aurora Capuano “Dialoghi”; il premio Nuove Visioni per “l’interpretazione innovativa del tema” – Rebeka Xhaxha “Timbro”.
-foto ufficio stampa Yakult-
(ITALPRESS).
ALLA MILANO ART WEEK TORNA BACTERIART4, PROGETTO DI YAKULT ITALIA E NABA

Foto: Italpress ©
18 Aprile 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
STAFFETTA PER NON DIMENTICARE IL 2 AGOSTO, QUESTA MATTINA LA PARTENZA DA TRENTO
“Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza”. È la scritta stampata sulle magliette dei partecipanti alla staffetta “Insieme per non dimenticare il 2 agosto”, partiti questa mattina alle 9.30 da Palazzo Thun, a Trento. La partenza della staffetta ha offerto l’occasione non solo per ricordare la strage di Bologna, con i … Continua a leggere
BOLZANO, AL VIA I LAVORI PER COMPLETARE IL COLLEGAMENTO CICLABILE TRA VIA VITTORIO VENETO E PIAZZA GRIES
Prendono il via in questi giorni e saranno completati entro Ferragosto i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ciclabile di via Fucine per completare il collegamento ciclabile tra via Vittorio Veneto e piazza Gries, a Bolzano. Con questo intervento sarà infatti eliminata una delle principali criticità del percorso, costituita dal tratto di via Vittorio … Continua a leggere
PATENTINI DI BILINGUISMO FALSI, LA PROCURA DI BOLZANO PROCEDE PER FALSO IDEOLOGICO
Nel caso dei patentini di bilinguismo falsi in Alto Adige la Procura di Bolzano sta procedendo per falso ideologico. Gli inquirenti stanno verificando, caso per caso, se l’esame è stato realmente sostenuto oppure affrontato da altri e se le risposte sono state comunicate prima dell’esame. Per il momento, gli indagati non hanno ricevuto l’avviso di … Continua a leggere