ALCOL A MINORI, CHIUSO 15 GIORNI BAR DI BRUNICO

Il Questore di Bolzano Lucio Carluccio ha adottato un provvedimento di sospensione della licenza per 15 giorni nei confronti del Bar “Ossi’s Lounge Cafè”, ubicato a Brunico in Piazza Gilm n. 4, in seguito ad alcune segnalazioni pervenute dalle Compagnie di Brunico dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dalle quali è emerso che il locale è abitualmente frequentato da minori degli anni 16 ai quali vengono somministrate bevande alcoliche e superalcoliche senza alcun controllo sulla la loro età.
Come noto, per effetto dell’art. 14-ter Legge 20.03.2001 n. 125, opportunamente introdotto con un decreto legge convertito nel novembre del 2012, è vietato vendere e somministrare bevande alcoliche a minori dei 18 anni, mentre per i minori di 16 anni l’eventuale somministrazione di bevande alcoliche costituisce reato ed è punita ai sensi dell’art. 689 del codice penale. Per entrambe le violazioni, in caso di reiterazione, è inoltre prevista la chiusura del locale per 3 mesi.
A fine novembre 2014 i Carabinieri sono intervenuti presso il locale “Ossi’s Lounge Café” poiché una ragazzina di 15 anni era stata trasportata con un’ambulanza al pronto Soccorso dell’ospedale di Brunico dopo aver bevuto una bevanda superalcolica, nota come “Schwiegermuttermilch – Latte di suocera”. Il superalcolico è stato versato anche alle altre 4 amiche della ragazza che si trovavano in sua compagnia: 2 di 15 anni come lei ed altre due di 14. Le cinque giovanissime si erano recate nel locale per festeggiare il compleanno di una di loro “neo quattordicenne”.
La Guardia di Finanza, nel mese di dicembre, ha accertato che nello stesso bar è stata somministrata una bevanda superalcolica (una grappa alla mela) ad una ragazzina di 15 anni. Nell’occasione il gestore del locale ha anche rifiutato di fornire le generalità ed i documenti ai militari.
Il Questore ha quindi ritenuto necessario chiudere tempestivamente il locale, con un provvedimento cautelare, per evitare che situazioni come queste possano ripetersi con grave danno per la salute dei minorenni.

31 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, ANDREA GIOVANNINI E’ DI BRONZO NELLA MASS START DI PATTINAGGIO VELOCITA’

Nella mass start maschile di pattinaggio velocità il trentino Andrea Giovannini conquista la medaglia di bronzo, battuto in finale solo dal nuovo campione olimpico l’olandese Jorrit Bergsma e dal danese Viktor Torhup finito secondo.[Vs]

SERIE B, IL PALERMO STENDE CON UN PESANTE 3-0 L’FC SUEDTIROL

Finisce con una sconfitta, la prima dopo sette risultati utili consecutivi, la sfida contro il Palermo. I siciliani si impongono per 3 a 0 nella partita valida per la 26/a giornata di campionato allo stadio Renzo Barbera. La prima marcatura arriva su calcio di rigore, al 21′ del primo tempo, dopo una revisione al Var … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, DORO WIERER E’ 5/A NELLA MASS START

L’altoatesina Dorothea Wierer si è congedata dal biathlon con un quinto posto nella mass start che ad Anterselva ha chiuso il programma della specialità ai Giochi invernali di Milano Cortina. Malgrado due giri di penalità è riuscita a rimanere tra le prime, ma alla fine ha accusato mezzo minuto di ritardo. La Francia ha dominato … Continua a leggere