ROMA (ITALPRESS) – Considerato uno dei migliori attori della storia del cinema, Al Pacino, 80 anni il 25 aprile, vince il Premio Oscar nel 1993 (su 9 nomination totali) per l’interpretazione del tenente colonnello Frank Slade in Scent of a Woman – Profumo di donna.
Nel 1969 debutta a Broadway e gira il suo primo film, “Me, Natalie”. Ma il primo ruolo da protagonista e’ in “Panico a Needle Park” (1971) di Jerry Schatzberg, in cui interpreta un piccolo spacciatore di droga. Nel corso degli anni indossa i panni di personaggi rimasti impressi nella storia del cinema moderno e nella cultura popolare, tra cui gangster quali Michael Corleone nella trilogia de Il padrino (1972-1974-1990) di Francis Ford Coppola, Tony Montana in Scarface (1983) e Carlito Brigante in Carlito’s Way (1993), entrambi i film per la regia di Brian De Palma, Benjamin “Lefty” Ruggiero in Donnie Brasco (1997) di Mike Newell e il sindacalista Jimmy Hoffa in The Irishman (2019) di Martin Scorsese.
Altri ruoli per cui e’ noto sono il poliziotto Frank Serpico in Serpico (1973) e il rapinatore Sonny in Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975), entrambi di Sidney Lumet, il tenente della rapine e omicidi Vincent Hanna in Heat – La sfida (1995) e il giornalista Lowell Bergman in Insider – Dietro la verita’ (1999), entrambi di Michael Mann, Satana in L’avvocato del diavolo (1997) di Taylor Hackford e il coach degli Sharks in Ogni maledetta domenica (1999) di Oliver Stone.
(ITALPRESS).
AL PACINO, IL PREMIO OSCAR COMPIE 80 ANNI

Foto: Italpress ©
20 Aprile 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
UN ARRESTO PER RAPINA A BOLZANO
Nella notte tra sabato e domenica, gli equipaggi della Squadra Volante sono intervenuti in zona Don Bosco, a Bolzano, per un rider da poco rapinato dello scooter da parte di due giovani all’esterno di un locale dove lo stesso stava attendendo la merce da consegnare. Una pattuglia ha individuato il motorino abbandonato a terra e, … Continua a leggere
ESCURSIONISTA BREGAMASCA TRAVOLTA DA UNO STAMBECCO, TRAUMI ALL’ADDOME E CAVIGLIA
Incidente in montagna ieri per un’escursionista bergamasca di 26 anni che è stata investita da uno stambecco, a 2.900 metri di quota, lungo il «Sentiero degli Austriaci», nel territorio di Vermiglio, in Val di Sole. La donna è poi ruzzolata per una ventina di metri nel pendio sottostante. L’escursionista è stata caricata sull’elicottero di soccorso … Continua a leggere
TRASPORTI, SKYALPS CHIUDE IL 2025 IN ROSSO
Il 2025 di SkyAlps, compagnia aerea dell’imprenditore altoatesino Josef Gostner, ha fatto segnare un rosso di circa 20 milioni di euro, per una perdita di oltre 110 euro a passeggero trasportato. La notizia è stata pubblicata questa mattina dal quotidiano “Corriere della Sera”. Un anno difficile quello trascorso da SkyAlps a causa soprattutto del blocco … Continua a leggere