AL LIDO DI OSTIA LO SKATEBOARDING MONDIALE CON IL PARK

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Roma torna ad ospitare lo skateboarding per la quinta volta negli ultimi anni e si conferma capitale internazionale della disciplina olimpica più giovane e social di tutte. Dopo il Park disputato nell’iconico “The Spot” del Lido di Ostia, toccherà allo Street nel suggestivo scenario di Colle Oppio, all’ombra del Colosseo. Più di 370 atleti per le due specialità, provenienti da 51 Paesi, per l’evento organizzato dalla Federazione Skate Italia e da World Skate, con il supporto di Sport e Salute e di tutte le Istituzioni coinvolte.

L’evento è stato realizzato con il sostegno del Governo, attraverso il Ministro dello Sport e Giovani – Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Coni.

Nella Bowl del litorale romano è andato in scena uno spettacolo a colpi di trick dei migliori atleti internazionali. Vere star mondiali e social, grazie a milioni di visualizzazioni e followers. L’eroe locale Alessandro Mazzara è stato tra i protagonisti della finale. Autore di una gara tostissima, chiusa nella golden run riservata ai migliori 5 degli 8 finalisti. L’atleta olimpico delle Fiamme Gialle conquista uno splendido 4° posto, a pochi punti dal podio. Gara maschile vinta dal 14enne basco Egoiz Bijueska. Argento per il giapponese Yuro Nagahara. Il bronzo va al brasiliano Gui Khuri.

Tra le donne podio a tinte nipponiche con l’oro a Mizuho Hasegawa, bronzo per Cocona Hiraki. Seconda la campionessa olimpica Arisa Trew.

La Nazionale azzurra del CT Daniele Galli può comunque festeggiare grazie alle bellissime prove degli altri giovanissimi skater che nella competizione maschile portano in semifinale, il 16enne Guglielmo Marin. Convincenti le prove di Rafael Rizzo Tomè ed Edoardo Poggio che superano le qualificazioni e si fermano ai quarti. Tra le donne la 17enne Greta Samaritani, campionessa italiana in carica e Gaia Antognoni (12), argento agli Italiani 2025, alla sua prima esperienza internazionale, non superano le prove di qualificazione, ma fanno ben sperare in ottica futura, grazie a gare molto solide. La stella brasiliana di origini italiane Gui Khury scrive la storia dello skateboard realizzando il primo 900 (Nine Hundred Degree Aerial Spin) in assoluto in un contest Park, conquistando il terzo posto all’apertura della stagione 2025 del World Skateboarding Tour, nella Città Eterna.
– foto uff st World Skate –
(ITALPRESS).

11 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere