AFRICA CONTINENTE STRATEGICO, DA SIMEST PLAFOND DI 200 MLN PER LE IMPRESE

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane: è la mission di SIMEST, parte del gruppo Cassa Depositi e Prestiti e “braccio operativo” del Ministero degli Affari Esteri.
“Lavorare con l’Africa è necessario”, ha spiegato all’Italpress Francesca Alicata, Chief External Relations SIMEST, alla presentazione della seconda edizione dell’Africa Champion Program, l’iniziativa di SACE che unisce formazione specialistica e opportunità di business, dedicata alle imprese italiane che desiderano crescere e operare con successo nei Paesi prioritari del Piano, attraverso lo sviluppo di competenze strategiche, relazioni commerciali e partenariati internazionali.
“Abbiamo creato il Plafond Africa, uno strumento molto interessante che ha una capacità di circa 200 milioni di euro e che permette alle aziende italiane di poter finanziare una trasformazione ecologica e digitale dei propri processi produttivi e di coprire anche tutto ciò che riguarda la formazione del personale e il capitale umano”. Si tratta di “un finanziamento concesso a un tasso di interesse dello 0,3% per tutta la sua durata” e che “garantisce una parte a fondo perduto, che può andare dal 10% al 20%”.
Inoltre “è un finanziamento che non va in centrali rischi, quindi non va a intaccare la disponibilità” delle aziende “nei confronti del sistema bancario”.
“Non per ultimo, abbiamo anche il progetto Filiera d’impatto, che permette a tutte quelle aziende italiane che vogliono investire in Africa, ma che non hanno un export, di poter usufruire dei nostri finanziamenti”, sottolinea. “Abbiamo anche tutto ciò che riguarda l’equity e lo strumento del credito fornitore che, in sinergia con SACE, dà l’opportunità alle aziende italiane che esportano macchinari e impianti di poter garantire alla controparte dilazioni di pagamento dai 2 ai 5 anni e un tasso di interesse molto vantaggioso”.
SIMEST ha aperto un ufficio in Egitto al Cairo e un ufficio in Marocco, uffici “molto attivi che prendono per mano l’azienda insieme agli attori del Sistema Paese e li supporta nel percorso di internazionalizzazione, dalle prime fasi alle fasi di sviluppo più completo”. Questo, conclude, fa parte di “una strategia del nostro piano strategico che prevede l’affiancamento continuo e completo delle aziende anche nei paesi africani, in sinergia con tutti gli attori del Sistema Paese” e “dimostra l’interesse per il continente africano, e la forza della cooperazione e della collaborazione che abbiamo con gli attori del Sistema Paese”.

– foto xi2/Italpress –
(ITALPRESS).

19 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, IN MANETTE MENTRE FORZA DISTRIBUTORI IN VIA DRUSO

Un cittadino italiano di 41 anni, pluripregiudicato, è stato arrestato dalla polizia a Bolzano per furto aggravato e porto di oggetti atti a offendere. L’uomo è stato sorpreso dagli agenti mentre in un esercizio commerciale di via Druso stava armeggiando con un cacciavite sui distributori automatici nel tentativo di trafugare il denaro contenuto all’interno.

CONSUMO DI ANTIBIOTICI IN CALO IN TRENTINO

Consumo di antibiotici in calo in Trentino. Nel 2025 è sceso a 13,6 dosi giornaliere ogni 1.000 abitanti, facendo registrare una diminuzione del 15,4% rispetto al 2024 e riportando l’utilizzo degli antibiotici al di sotto dei livelli pre-pandemici. In Trentino il consumo di questi farmaci si mantiene inferiore alla media italiana. Dimezzato l’uso in età … Continua a leggere

SICUREZZA STRADALE, PRESENTATA LA CAMPAGNA ‘NO CREDIT 2026’

Mettere al centro le testimonianze reali di chi soccorre le vittime per sensibilizzare gli utenti della strada. È l’obiettivo di “No Credit 2026”, la nuova campagna per la sicurezza stradale della Provincia autonoma di Bolzano e del Safety Park. L’iniziativa coinvolge Croce Rossa, Croce Bianca, Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine, che attraverso cortometraggi e … Continua a leggere