AFRICA CONTINENTE STRATEGICO, DA SIMEST PLAFOND DI 200 MLN PER LE IMPRESE

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane: è la mission di SIMEST, parte del gruppo Cassa Depositi e Prestiti e “braccio operativo” del Ministero degli Affari Esteri.
“Lavorare con l’Africa è necessario”, ha spiegato all’Italpress Francesca Alicata, Chief External Relations SIMEST, alla presentazione della seconda edizione dell’Africa Champion Program, l’iniziativa di SACE che unisce formazione specialistica e opportunità di business, dedicata alle imprese italiane che desiderano crescere e operare con successo nei Paesi prioritari del Piano, attraverso lo sviluppo di competenze strategiche, relazioni commerciali e partenariati internazionali.
“Abbiamo creato il Plafond Africa, uno strumento molto interessante che ha una capacità di circa 200 milioni di euro e che permette alle aziende italiane di poter finanziare una trasformazione ecologica e digitale dei propri processi produttivi e di coprire anche tutto ciò che riguarda la formazione del personale e il capitale umano”. Si tratta di “un finanziamento concesso a un tasso di interesse dello 0,3% per tutta la sua durata” e che “garantisce una parte a fondo perduto, che può andare dal 10% al 20%”.
Inoltre “è un finanziamento che non va in centrali rischi, quindi non va a intaccare la disponibilità” delle aziende “nei confronti del sistema bancario”.
“Non per ultimo, abbiamo anche il progetto Filiera d’impatto, che permette a tutte quelle aziende italiane che vogliono investire in Africa, ma che non hanno un export, di poter usufruire dei nostri finanziamenti”, sottolinea. “Abbiamo anche tutto ciò che riguarda l’equity e lo strumento del credito fornitore che, in sinergia con SACE, dà l’opportunità alle aziende italiane che esportano macchinari e impianti di poter garantire alla controparte dilazioni di pagamento dai 2 ai 5 anni e un tasso di interesse molto vantaggioso”.
SIMEST ha aperto un ufficio in Egitto al Cairo e un ufficio in Marocco, uffici “molto attivi che prendono per mano l’azienda insieme agli attori del Sistema Paese e li supporta nel percorso di internazionalizzazione, dalle prime fasi alle fasi di sviluppo più completo”. Questo, conclude, fa parte di “una strategia del nostro piano strategico che prevede l’affiancamento continuo e completo delle aziende anche nei paesi africani, in sinergia con tutti gli attori del Sistema Paese” e “dimostra l’interesse per il continente africano, e la forza della cooperazione e della collaborazione che abbiamo con gli attori del Sistema Paese”.

– foto xi2/Italpress –
(ITALPRESS).

19 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ROVERE’ DELLA LUNA, SI ROVESCIA UN TRATTORE CHE ANDAVA AL CARNEVALE DI ORA, UN FERITO LIEVE

Singolare incidente. Il trattore che stava trasportando il carro di carnevale, con a bordo una baita di montagna, si è improvvisamente rovesciato nel primo pomeriggio di oggi sulla strada mentre era diretto alla sfilata di Ora. Il carro non stava trasportando nessuno, solo chi guidava il trattore, un 56enne del posto, che è rimasto lievemente … Continua a leggere

SERIE B, L’FC SUEDTIROL ESPUGNA IL SAN NICOLA E BATTE IL BARI 2-1

L’Fc Suedtirol riesce a mantenere l’imbattibilità e battendo 2 a 1 il Bari fuori casa porta a casa il sesto risultato utile consecutivo. La rete del vantaggio biancorosso arriva in avvio di ripresa al 48′ grazie all’appena entrato Silvio Merkaj, abile a raccogliere una corta respinta del portiere padrone di casa dopo un primo tiro … Continua a leggere

VALANGA IN TRENTINO, SEI SCIALPINISTI COINVOLTI, TUTTI SALVI

Resta marcato il pericolo valanghe in montagna. Ieri una valanga si è staccata in località Forcella Segura a 2.400 metri di quota, nel Tesino. Sei scialpinisti sono rimasti coinvolti ma sono riusciti a salvarsi autonomamente essendo rimasti parzialmente colpiti dalla massa nevosa. Sul posto, dopo l’allarme, si è portato il Soccorso alpino. Dopo gli accertamenti, … Continua a leggere