ROMA (ITALPRESS) – “Ho partecipato alla riunione straordinaria delle Commissioni Affari Esteri e Sviluppo del Parlamento europeo con l’alto rappresentante dall’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrel. E’ necessario che l’Unione europea dia un contributo per governare la crisi afgana, anche per non dover subire passivamente un esodo di massa disordinato che avrebbe conseguenze pesantissime anche in termini di vite umane”. Lo scrive su Facebook il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
“Bisogna mettere rapidamente in campo, in accordo con l’Onu e la Nato, un piano umanitario per portare in sicurezza quelle donne e quegli uomini afghani e stranieri che in questi 20 anni hanno collaborato con noi, a vario titolo, per provare a fare dell’Afghanistan un Paese finalmente democratico e per affermare i diritti. Abbiamo nei loro confronti un dovere di riconoscenza che permarrà nel futuro – aggiunge -: il fallimento dell’Occidente in Afghanistan non è certo una loro responsabilità. Con altrettanta sollecitudine è fondamentale avviare la cooperazione per garantire sicurezza dentro ai confini dell’Unione europea scongiurando possibili infiltrazioni terroristiche anche attraverso l’immigrazione illegale e fare in modo che ciascun Paese sia chiamato a dare il giusto contributo”.
“Dopo la pandemia, l’Europa sarà dunque chiamata nei prossimi mesi a un’altra difficile prova: siamo fiduciosi che saprà superare anche questa. Il mio pensiero commosso oggi va ai nostri militari caduti, alle loro famiglie, ai feriti mentre ringrazio le donne e gli uomini delle forze armate, dell’intelligence, i diplomatici e tutto il personale italiano che ancora oggi sta affrontando l’emergenza con straordinaria professionalità e umanità”, conclude Berlusconi.
(ITALPRESS).
AFGHANISTAN, BERLUSCONI “UE DIA CONTRIBUTO PER GOVERNARE LA CRISI”

Foto: Italpress ©
19 Agosto 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, FALSE DICHIARAZIONI PER OTTENERE 310MILA EURO DI CONTRIBUTI PUBBLICI
Avevano falsificato la documentazione contabile da consegnare alla Provincia, allo scopo di ottenere l’erogazione di contributi pubblici per un totale di oltre 310 mila euro. Nello specifico, avevano presentato undici domande per una piccola azienda metalmeccanica con sede a Bolzano, e due per un negozio di maglieria di Laives. Per questo madre e figlio, la … Continua a leggere
PERGINE, FIAMME SUL TETTO DELLA STAZIONE INTERMODALE
Allarme questo pomeriggio intorno alle ore 15.30 per delle fiamme sul tetto della stazione intermodale di Pergine Valsugana. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco volontari di Pergine Valsugana, con un’autoscala e un’autopompa. Durante le operazioni di spegnimento, per precauzione, sono stati fermati i treni in passaggio e le corriere sono state fatte … Continua a leggere
COLDIRETTI, PREMIO CAMPAGNA AMICA ALLA TRENTINA NOEMI CIMONETTI
Con il progetto di pet therapy “L’Arca di Noemi” dell’azienda di famiglia in val di Gresta Noemi Cimonetti ha vinto il premio “Campagna Amica”. Il riconoscimento è stato consegnato dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida a Roma presso la sede centrale di Coldiretti. Si tratta di un ‘oscar green” dedicato ai giovani agricoltori che con idee … Continua a leggere