AFGHANISTAN, BERLUSCONI “INACCETTABILE LA RASSEGNAZIONE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “La rassegnazione di fronte a quello che sta accadendo a Kabul è inaccettabile. L’Occidente, l’Europa ed anche l’Italia hanno dei doveri ai quali non possiamo sottrarci, senza venir meno ai valori e ai principi sui quali si fonda la nostra stessa idea di civiltà, di libertà, di dignità della persona.
La fuga disordinata alla quale stiamo assistendo, della quale l’Italia non ha obbiettivamente alcuna colpa, ma che ci coinvolge direttamente, rimarrà come una pagina di vergogna per i paesi liberi, ma avrà anche un effetto dirompente sulle credibilità dei paesi occidentali nel mondo”. Lo afferma in una nota il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.
“Vedere un popolo al quale avevamo promesso la libertà ricadere nelle mani di un regime oscurantista, violento e fanatico provoca una stretta al cuore a tutti coloro che credono nell’universalità dei diritti della persona, vedere un paese strategico per gli equilibri dell’intera Asia cadere sotto la sfera di influenza dell’integralismo islamico oggi – e di Pechino in un prossimo futuro – è una grave minaccia per i nostri stessi interessi e per la nostra sicurezza”, aggiunge.
“Quello che accade in Afghanistan ci riguarda due volte, come uomini liberi e come responsabili politici dell’Europa e dell’Occidente. In questa vicenda emerge ancora una volta – al di là dell’affrettato disimpegno deciso dagli Stati Uniti – l’incapacità dell’Unione Europea di esercitare un ruolo politico e militare efficace, che implicherebbe quella politica estera e di difesa comune e quell’esercito europeo che abbiamo tante volte invocato – conclude Berlusconi -. Ora l’unica strada è quella della diplomazia e del soccorso umanitario a chi vuole lasciare quel martoriato paese. Ma diplomazia non significa accettazione passiva della vittoria dei nemici della libertà. Altrimenti alle classi dirigenti occidentali si potranno ripetere le parole di Churchill dopo gli accordi di Monaco, che sacrificavano la Cecoslovacchia ad Hitler: «Si doveva scegliere tra la guerra ed il disonore. Avete scelto il disonore e avrete la guerra»”.
(ITALPRESS).

17 Agosto 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS, SORTEGGIATI GLI INTERNAZIONALI DI ROMA, SINNER VUOLE LA VITTORIA AL FORO ITALICO

Sorteggiato in piazza del Popolo a Roma il tabellone principale degli Internazionali d’Italia in programma al Foro Italico dal 5 maggio, l’ultimo torneo ATP Masters 1000 sulla terra prima del Roland Garros. Jannik Sinner debutterà nel secondo turno tra venerdì o sabato, contro Sebastian Ofner o Alex Michelsen, dal suo lato di tabellone ci sono … Continua a leggere

NEONATI MORTI PREMATURAMENTE IN OSPEDALE A BOLZANO, NOMINATI I PERITI

È in programma il 20 maggio l’autopsia sui corpi dei due neonati prematuri morti nel reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Maurizio di Bolzano il 12 e 13 agosto 2025, a causa di un’infezione da Serratia marcescens. La giudice per le indagini preliminari Giulia Rossi ha nominato i tre periti incaricati dell’incidente probatorio, disposto … Continua a leggere

BOLZANO, CONTROLLI STRAORDINARI NEL WEEK END, DUE ARRESTI E 8 DENUNCE

Intensificazione dei servizi di controllo del territorio a Bolzano durante l’ultimo fine settimana: il bilancio della Polizia di Stato è di due arresti, otto denunce e un cittadino straniero accompagnato alla frontiera. Il piano, disposto dal Questore Giuseppe Ferrari, ha visto le Squadre Volanti impegnate in pattugliamenti dinamici e monitoraggi in aree critiche e zone … Continua a leggere