TRAPANI (ITALPRESS) – E’ stato individuato, a tarda notte, e recuperato dalle squadre di soccorso a terra e dai vigili del fuoco, nei pressi di alcuni rottami del velivolo, il corpo senza vita del pilota del caccia Eurofighter del 37^ Stormo di Trapani precipitato nel tardo pomeriggio di ieri. Si tratta del Capitano Pilota Fabio Antonio Altruda, 33 anni, celibe, originario di Caserta, che ai comandi del caccia del 37^ Stormo di Trapani stava rientrando alla base da una missione di addestramento, quando per motivi da accertare, prima di atterrare, è precipitato al suolo. L’impatto, dal quale non risultano danni a persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 5 miglia a sud est della base aerea siciliana.
La notizia, riferisce l’Aeronautica, è stata comunicata ai genitori del giovane Ufficiale, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, “si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio”.
L’Aeronautica militare “avvierà già nelle prossime ore un’inchiesta di sicurezza del volo” sull’aereo caduto, incidente costato la vita al pilota. Il Capitano Fabio Antonio Altruda era entrato in Aeronautica Militare con il Corso regolare Ibis 5 dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 2007. Pilota combat ready su velivolo Eurofighter, in forza al 37 Stormo di Trapani dal marzo del 2021, aveva all’attivo centinaia di ore di volo, molte delle quali effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali in attività di air policing Nato.
credit photo agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).
AEREO PRECIPITATO NEL TRAPANESE, RECUPERATO IL CORPO DEL PILOTA

Foto: Italpress ©
14 Dicembre 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
BASKET FEMMINILE, LICIA SCHWIENBACHER CHIUDE LA SUA CARRIERA
La capitana dell’Alperia Basket Bolzano Club Licia Schwienbacher ha deciso di lasciare il basket giocato di alto livello, chiudendo un percorso sportivo lungo e ricco di esperienze. Licia, figlia d’arte, ha iniziato a giocare a basket fin da piccola nella sua città con l’AS e Charly Merano, proseguendo poi la sua crescita a Bolzano nelle … Continua a leggere
TRUFFATA GIOVANE COPPIA DI ORTISEI
I carabinieri di Ortisei hanno denunciato una trentenne romana e un uomo di quarantotto anni residente in provincia di Napoli, per una truffa telematica messa a segno ai danni di una giovane coppia, residente a Ortisei. Le vittime sarebbero state raggirate con la truffa del finto tutore dell’ordine e, impaurite, avrebbero girato su un conto … Continua a leggere
ELEZIONI, NUOVI SINDACI A LUSERNA E CIMONE
Dopo mesi di commissariamento nuovi sindaci per i Comuni di Cimone e Luserna dove, dopo un anno, il nuovo primo cittadino è Matteo Nicolussi Castellan che, unico candidato ha incassato 136 preferenze su 140 voti. A Cimone a vincere è Gilberto Cont che ha ottenuto il 50,28% dei voti contro il 49,22% dell’altra candidata Federica Zanotelli.