BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – C’è l’accordo sul Recovery Fund e il Bilancio Ue in Consiglio Europeo. Lo annuncia su Twitter il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel. Superato quindi il veto di Ungheria e Polonia. “Ora possiamo iniziare con l’implementazione delle politiche per ricostruire le nostre economie. Il pacchetto di misure porterà avanti la transizione verde e digitale”, scrive Michel.
“L’Europa va avanti! Accordo in Consiglio UE sul prossimo bilancio Next Generation EU. 1,8 trilioni di euro per alimentare la nostra ripresa e costruire un’UE più resiliente, verde e digitale. Congratulazioni alla Presidenza tedesca del Consiglio Europeo”, commenta la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen.
“Veti superati, accordo raggiunto al Consiglio Europeo. Si conferma la condizionalità sullo stato di diritto – spiega il ministro per gli Affari Europei, Enzo Amendola -. Adesso acceleriamo ancora di più, perchè le risorse del Quadro Finanziario Pluriennale e del Next Generation EU diventino progetti per cambiare e far ripartire Italia ed Europa”.
(ITALPRESS).
ACCORDO IN CONSIGLIO EUROPEO SU BILANCIO E RECOVERY FUND
Foto: Italpress ©
10 Dicembre 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
ABBATTIMENTO ORSA F36, ACCOLTO IL RICORSO
É illegittimo il provvedimento con il quale il 7 settembre del 2023 il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, aveva autorizzato l’abbattimento dell’orsa ‘F36’, trovata poi morta per colpi di fucile, per comportamenti aggressivi nei confronti dell’uomo. Lo ha deciso il Consiglio di Stato con una sentenza con la quale ha accolto i … Continua a leggere
TORNANO I VITALIZI PER I CONSIGLIERI REGIONALI
Tornano i vitalizi per i consiglieri regionali. L’aula consiliare ha approvato il ddl Paccher sulla previdenza dei consiglieri. 36 i sì per il provvedimento, che prevede un approccio contributivo e con versamenti che resteranno in Regione e non più su un fondo privato. Si assiste pertanto ad un ritorno al passato, un ritorno al vitalizio … Continua a leggere
TRENTO, PIU’ SORVEGLIANZA AL PARCHEGGIO DI P.ZZA MOSTRA
Più controlli contro il degrado da parte dei quattordici uomini in forza al Nucleo di sicurezza urbana della Polizia locale di Trento. Gli interventi si concentreranno in piazza Mosna e nell’area del parcheggio “Duomo” dove i residenti hanno segnalato episodi di spaccio e un box auto occupato abusivamente da una persona senza fissa dimora.