ACCELERA L’INFLAZIONE SU BASE ANNUA A MAGGIO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel mese di maggio 2021 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, è stabile su base mensile e un aumento su base annua dell’1,3% (dal +1,1% del mese precedente).
L’accelerazione tendenziale dell’inflazione si deve essenzialmente ai prezzi dei Beni energetici, la cui crescita passa da +9,8% di aprile a +13,8% a causa dei prezzi della componente non regolamentata (che accelerano da +6,6% a +12,6%) mentre quelli della componente regolamentata continuano a registrare un forte incremento ma stabile (+16,8% come ad aprile). Tale dinamica è compensata in misura limitata dall’inversione di tendenza dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +0,7% a -0,1%).
L’”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, rimane stabile a +0,3% e quella al netto dei soli beni energetici decelera e si porta a +0,2% (da +0,3% di aprile).
La variazione congiunturale nulla dell’indice generale è dovuta a dinamiche opposte: da una parte, la crescita dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (+1,1%) e degli Alimentari non lavorati (+0,9%), dall’altra, la diminuzione dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (-0,8%).
L’inflazione acquisita per il 2021 è pari a +1,2% per l’indice generale e a +0,6% per la componente di fondo.
I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona amplificano di poco la loro flessione (da -0,7% a -0,8%), mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto accelerano (da +1,0% a +1,5%).
(ITALPRESS).

31 Maggio 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DROGA NELL’ALTO GARDA, UN ARRESTO DEI CARABINIERI

Intervengono per sedare una lite in un appartamento dell’Alto Garda ma scoprono droga e armi. I carabinieri hanno arrestato un uomo del posto per detenzione illecita di armi e di sostanze stupefacenti. Tutto è nato a seguito di una telefonata pervenuta al 112 che segnalava una coppia intenta a litigare nel proprio appartamento. I militari, … Continua a leggere

SERIE D, IL MAIA ALTA PAREGGIA 1-1 CON IL SAN GALLO E SPERA NEI PLAY OUT

Pareggiando ieri per 1-1 con il San Gallo a Trieste il Maia Alta nell’ultima giornata di campionato ha dovuto alzare bandiera bianca e dovrà andare allo spareggio domenica 10 maggio a Bassano del Grappa, in campo neutro, affrontando nuovamente il San Gallo. Le due formazioni sono, infatti, a pari punti in graduatoria, 34, ed hanno … Continua a leggere

FURTO IN PIZZERIA A BRESSANONE, RESPONSABILE INCASTRATO DALLE TELECAMERE

I Carabinieri della Stazione di Bressanone hanno identificato e denunciato l’autore di un furto ai danni di un noto esercizio pubblico del centro. L’operazione, condotta in sinergia con i militari dell’Aliquota Radiomobile, ha permesso di chiudere il cerchio attorno al responsabile in poche ore, si legge in una nota. L’attività investigativa è scattata a seguito … Continua a leggere