ABUSI E VIOLENZE. 30 SEGNALAZIONI ALLA DIOCESI

Una trentina di persone si sono rivolte allo sportello del Servizio specialistico per la prevenzione e la tutela dei minori da abusi sessuali e da altre forme di violenza della diocesi di Bolzano Bressanone per chiedere informazioni e consulenza o per segnalare casi sospetti di maltrattamenti a livello sessuale, fisico e psichico. Il dato è contenuto nella relazione sull’attività svolta nel 2019 che ha come filo conduttore quanto ribadito dal vescovo Ivo Muser (foto) : “La Chiesa sta dalla parte delle vittime”. Nel 2019 il Servizio diocesano, di cui è responsabile don Gottfried Ugolini, ha promosso 30 appuntamenti di sensibilizzazione e aggiornamento sulla prevenzione di abusi sessuali. Grande interesse, con oltre 120 presenti, ha registrato il convegno dell’ottobre scorso sul tema “smascherare e elaborare: dall’omertà a un rapporto responsabile con gli abusi sessuali nella Chiesa”. Il tavolo diocesano degli esperti, di cui fanno parte sei membri in rappresentanza della Diocesi e sei esperti esterni, ha accompagnato sia l’attività di prevenzione che il lavoro della referente dello sportello diocesano, Maria Sparber. Un passo importante è stato l’accordo di collaborazione tra la diocesi e le comunità religiose, che ha portato all’ingresso nel tavolo degli esperti di due rappresentanti di ordini e congregazioni religiose presenti in Alto Adige. Le circa trenta segnalazioni ricevute dallo sportello riguardavano, in alcuni casi richieste di informazioni di base e di consulenza su come rapportarsi con le vittime e con gli accusati, mentre gli altri contatti hanno riguardato segnalazioni di casi sospetti di abusi, maltrattamenti e violenze a livello sessuale, fisico e psichico. Alcune segnalazioni hanno riguardato situazioni al di fuori della Chiesa. Nei colloqui con le persone colpite sono stati concordati e intrapresi i passi successivi, tra cui anche la segnalazione del caso ai vertici diocesani o ai responsabili delle comunità religiose.

24 Marzo 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO

E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.