Urbanistica

ABITARE 2025, LA GIUNTA ALTOATESINA APPROVA IL DISEGNO DI LEGGE CHE RIFORMA LE NORME SULL’EDILIZIA AGEVOLATA

Kompatscher: 'Basta con l'overtourism che fa esplodere i prezzi'

Foto: Ansa

La giunta provinciale di Bolzano ha approvato il disegno di legge “Abitare 2025”, che riforma le norme in materia di edilizia abitativa agevolata, sia sotto il profilo urbanistico sia sotto quello della contribuzione pubblica.

L’obiettivo del provvedimento, ha ribadito il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, “è riservare più alloggi per i residenti ed anche recuperarne”. L’esecutivo ha accolto alcune osservazioni pervenute dal Consiglio dei Comuni, ma non l’obiezione alla norma che, con il convenzionamento, destina le nuove costruzioni unicamente ai residenti.

“Stiamo discutendo dell’overtourism, che ha fatto esplodere i prezzi ed i canoni per chi vive e lavora qui – ha spiegato Kompatscher – perché dovremmo continuare così per i nuovi alloggi, tanto più se i terreni edificabili sono così pochi?” Tra le osservazioni accolte, ha riferito ancora il presidente della Provincia, una riguarda la possibilità del contributo pubblico anche per gli alloggi a prezzo calmerato: “È stato un errore non averlo previsto per questa forma che dovrebbe essere la più conveniente per l’utenza finale, perché permette anche costruzioni in forma condominiale”.

“Oltre a questo – ha aggiunto Kompatscher – c’è il tema del costruire nell’interrato, con la possibilità di utilizzare, almeno in parte, anche queste costruzioni per fini abitativi in quanto rispettino, ovviamente, le norme sull’igiene”.

Le modifiche saranno integrate nel testo del disegno legge che verrà, quindi, trasmesso alle commissioni competenti del consiglio provinciale.[Vs]

25 Febbraio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS

Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.

TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere