A NOVEMBRE PRESTITI A FAMIGLIE E IMPRESE +3,5%, TASSI IN SALITA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – A novembre, secondo i dati della Banca d’Italia, i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), sono cresciuti del 3,5% sui dodici mesi (3,4% nel mese precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,8% sui dodici mesi (4% nel mese precedente) e quelli alle società non finanziarie del 2,8% (contro il 3,1% nel mese precedente). I depositi del settore privato sono diminuiti dello 0,3% sui dodici mesi (-0,2% in ottobre); la raccolta obbligazionaria è diminuita del 3,2% sullo stesso periodo dell’anno precedente (-6% in ottobre).
A novembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Taeg) si sono collocati al 3,55% (3,23% in ottobre), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 9,25% (8,93% nel mese precedente). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 2,94% (2,54% nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 3,37%, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 2,67%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,42% (0,37% nel mese precedente).
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

11 Gennaio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

HOCKEY, DANIEL FRANK DICE ADDIO AL BOLZANO

Si chiude un capitolo lungo 13 anni. Daniel Frank non farà parte del roster dell’HCB Alto Adige Alperia per la stagione 2026/27: il capitano, arrivato in biancorosso nel 2013, anno di approdo dei Foxes in EBEL (oggi ICEHL), lascia il club dopo aver guidato la squadra attraverso a un’epoca fatta di grandi imprese sportive.

CROLLO TRIBUNALE: DIFFUSI PROBLEMI STATICI, DRONI AL LAVORO

E’ molto delicata la situazione nella parte non crollata del Tribunale di Bolzano. Ci sarebbero diffusi problemi statici anche nelle due ali laterali rimaste in piedi del Palazzo di giustizia, realizzato in stile razionalista nel 1939. E’ a rischio crollo anche l’ingresso monumentale, con le alte colonne e la grande scritta, che sovrasta l’omonima piazza. … Continua a leggere

TRENTINO ALTO ADIGE, STIPENDI PIU’ PESANTI NELLA RISTORAZIONE

Buste degli stipendi più pesanti in Trentino Alto Adige nel campo della ristorazione. Ad evidenziarlo l’Osservatorio Restworld secondo cui il Trentino-Alto Adige è la miglior regione italiana per il valore degli stipendi offerti. La media di un lavoro a tempo pieno nelle offerte analizzate a Trento e Bolzano è di 1.950 euro netti al mese, … Continua a leggere