ROMA (ITALPRESS) – A novembre, secondo i dati della Banca d’Italia, i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), sono cresciuti del 3,5% sui dodici mesi (3,4% nel mese precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,8% sui dodici mesi (4% nel mese precedente) e quelli alle società non finanziarie del 2,8% (contro il 3,1% nel mese precedente). I depositi del settore privato sono diminuiti dello 0,3% sui dodici mesi (-0,2% in ottobre); la raccolta obbligazionaria è diminuita del 3,2% sullo stesso periodo dell’anno precedente (-6% in ottobre).
A novembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Taeg) si sono collocati al 3,55% (3,23% in ottobre), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 9,25% (8,93% nel mese precedente). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 2,94% (2,54% nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 3,37%, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 2,67%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,42% (0,37% nel mese precedente).
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-
A NOVEMBRE PRESTITI A FAMIGLIE E IMPRESE +3,5%, TASSI IN SALITA

Foto: Italpress ©
11 Gennaio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
PALE DI S.MARTINO, DECEDUTO UN ESCURSIONISTA IN SOLITARIA SULLA FERRATA DEL CANALONE
Un uomo di 80 anni, residente a Schio in provincia di Vicenza, è deceduto nei pressi della ferrata del Canalone, in Val Canali, nel gruppo delle Pale di San Martino. A dare l’allarme alcuni escursionisti che si trovavano già sulla ferrata e che avevano notato una persona più in basso rispetto a loro, ferma alla … Continua a leggere
ESCURSIONISTA PRECIPITA E MUORE SULLE DOLOMITI DI BRAIES
Ennesima tragedia della montagna in Alto Adige. Un escursionista di nazionalità tedesca ha perso la vita dopo essere precipitato per una cinquantina di metri mentre percorreva il sentiero della via normale sotto la Croda del Becco, al confine tra i territori di Belluno e Bolzano. A dare l’allarme diversi escursionisti di passaggio e la gestrice … Continua a leggere
FURTI IN SERIE IN UN SUPERMERCATO DI SELVA DI VAL GARDENA, DUE DENUNCE
Si è conclusa con una brillante operazione e una doppia denuncia l’attività d’indagine dei carabinieri su una serie di furti in un supermercato a Selva di Val Gardena. I presunti responsabili sarebbero un uomo di 72 anni e una donna di 67. Nei furti messi a segno sono stati rubati prodotti alimentari per 200 euro.