ROMA (ITALPRESS) – A febbraio, rispetto al mese di gennaio, secondo i dati Istat l’occupazione e’ sostanzialmente stabile, la disoccupazione cala e il numero di inattivi aumenta lievemente a fronte di un tasso di inattivita’ che rimane invariato.
La sostanziale stabilita’ dell’occupazione, cui corrisponde un tasso di occupazione stabile al 58,9%, e’ il risultato dell’aumento lieve registrato tra le donne (+0,1%, pari a +12mila), i dipendenti a termine (+14mila) e, in misura piu’ consistente, i giovani tra i 15 e i 24 anni (+35mila) e del calo tra gli uomini (-0,2% pari a -22mila), i dipendenti permanenti (-20mila), gli indipendenti (-4mila) e gli over35 (-44mila).
Il tasso di disoccupazione si attesta al 9,7% (-0,1 punti), mentre resta stabile quello giovanile al 29,6%.
A febbraio la crescita del numero di inattivi (+0,1%, pari a +12mila unita’) e’ circoscritta alle donne e alle persone con almeno 35 anni di eta’, mentre il tasso di inattivita’ rimane invariato al 34,5%. Confrontando il trimestre dicembre 2019-febbraio 2020 con quello precedente (settembre-novembre 2019), l’occupazione risulta in evidente calo (-0,4%, pari a -89mila unita’) per entrambe le componenti di genere e per i 15-49enni; diminuisce anche tra i dipendenti permanenti e gli autonomi, mentre una lieve crescita si rileva tra i dipendenti a termine. Nello stesso trimestre calano lievemente anche le persone in cerca di occupazione e aumentano gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+51mila unita’). Rispetto a febbraio 2019, l’occupazione e’ sostanzialmente stabile per effetto dell’aumento tra i dipendenti (+120mila) e la diminuzione tra gli autonomi (-126mila); gli occupati crescono tra i giovani di 15-24 anni e tra gli over50. Nell’arco dei dodici mesi, alla stabilita’ degli occupati si accompagna il calo dei disoccupati (-7,6%, pari a 206mila unita’) e l’aumento degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+0,4%, pari a +51mila).
(ITALPRESS).
A FEBBRAIO OCCUPAZIONE STABILE E DISOCCUPAZIONE IN CALO

Foto: Italpress ©
1 Aprile 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
SPORT DEL GHIACCIO, IL 24 OTTOBRE PROSSIMO A BOLZANO SI ELEGGE IL NUOVO PRESIDENTE
Si svolgerà il prossimo sabato 24 ottobre presso l’Hotel Four Points by Sheraton di Bolzano l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Federazione Italiana Sport Ghiaccio. Un appuntamento fondamentale per l’intero mondo del ghiaccio dopo che la 47ª Assemblea Elettiva svoltasi lo scorso 25 luglio si è chiusa senza l’elezione del Presidente Federale. La prossima Assemblea, che … Continua a leggere
RADDOPPIO DELLA SS47 DA LEVICO OVEST A NOVALEDO: TRE OFFERTE PER LA PROGETTAZIONE
Prosegue l’iter per il riassetto complessivo della SS47 Valsugana con il tunnel di Tenna, la maxi-opera che comprende il raddoppio della carreggiata nel tratto Levico ovest-Novaledo e la realizzazione della galleria. Sono tre le offerte presentate nell’ambito della gara di progettazione avviata da APAC per il primo lotto, relativo all’allargamento della statale tra lo svincolo … Continua a leggere
TRENTO, TORNA LA QUINTA EDIZIONE DEL PICCOLO FESTIVAL LETTERARIO “PROMETEO CAPOVOLTO”
Come ormai consuetudine, anche quest’anno all’interno del Teatro Capovolto – la Stagione estiva del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara -, troveranno collocazione alcuni appuntamenti dedicati alla letteratura. Due giornate, giovedì 27 e venerdì 28 agosto, nelle quali sarà possibile ‘incontrare’ a teatro alcuni protagonisti della cultura italiana e internazionale con la … Continua a leggere