Si terrà domenica 23 novembre, con partenza alle 10.30 dal Museion (lato passeggiata), la XII^ edizione della “Corsa cittadina per dire no alla violenza sulle donne”, organizzata dal Comune di Bolzano.
La manifestazione viene organizzata, in collaborazione con Azienda servizi sociali, Uisp, Gruppo sportivo della polizia di Stato, Fondazione Museion e con il sostegno della Provincia, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Lo slogan scelto per l’edizione 2025, “Talk Less, do More”, spiega una nota, “invita a fare un passo in più: meno parole e più azioni concrete per diffondere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza”.
Dopo la partenza dal Museion, la corsa antiviolenza si snoderà lungo le passeggiate del Talvera, alcune vie del centro storico e le piste ciclabili, con due possibilità di partecipazione: una corsa non competitiva cronometrata di circa 5 km ed una camminata aperta a tutti di circa 3 km.
L’area del Museion ospiterà, inoltre, stand informativi della Rete cittadina contro la violenza sulle donne, di associazioni impegnate nel “women empowerment”, e la mostra di una giovane artista di Cooltour. Novità di quest’anno, lungo il percorso della camminata saranno presenti tre punti interattivi: in Piazza Università con l’esibizione del CoroDoro; in Piazza Municipio, spazio dedicato agli uomini, curato da un gruppo di giovani scout; sulle passeggiate del Talvera, presso Theiner, un punto dedicato al tema della relazione positiva, gestito da giovani volontari dell’Assb.
La partecipazione alla corsa o alla camminata prevede una quota d’iscrizione comprensiva di t-shirt e ristoro finale. È possibile iscriversi: online su www.uisprenota.com/corsa-antiviolenza; sabato 22 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, allo stand Uisp presso ponte Talvera, lato Parco Petrarca; domenica 23 novembre, dalle 8.00 alle 9.30, direttamente al Museion.
A BOLZANO LA CORSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Domenica 23 novembre con partenza dal Museion alle 10.30

18 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
BRESSANONE, INDAGINE ‘KARBURANT’, SCOPERTA TRUFFA DA 20MILA EURO
L’indagine “Karburant” condotta da Carabinieri e Guardia di Finanza a Bressanone ha scoperto una truffa da 20.000 euro ai danni di una nota azienda alimentare. Un autista aziendale e il gestore di un distributore di Chiusa effettuavano transazioni POS fittizie di carburante e AdBlue usando tessere aziendali rubate. Il profitto illecito veniva poi diviso in … Continua a leggere
BOLZANO, IMI NON PAGATA, APERTA CONTROVERSIA COMUNE-WALTHERPARK
Si è aperta una controversia fiscale per l’Imposta sugli immobili non pagata durante la costruzione che vede contrapposti il Comune di Bolzano e la società WaltherPark, proprietaria del centro commerciale del capoluogo altoatesino, per una cifra stimata tra i quattro e gli otto milioni di euro, inclusi penali e interessi. La questione è emersa pubblicamente … Continua a leggere
MERANO, FURTO IN ABITAZIONE, RUBATI DENARO E GIOIELLI PER 50MILA EURO
Colpo da oltre 50 mila euro – in gioielli e contanti – in un appartamento di via Carducci a Merano. La vittima è Susanna Singer, volontaria e coordinatrice da anni dei Cacciatori di briciole, a cui hanno sottratto le chiavi di casa dalla borsetta mentre distribuiva alimentari e vestiti ai meno abbienti.[Vs]