Sport

PALLAVOLO A2 FEMMINILE. IL NERUDA PERDE IL TESTACODA, LA PRIMA SCONFITTA AD OSIMO AL TIE-BREK

Il Neruda Volley Bolzano atteso dall’ultima della classe da capolista e dopo nove succesi di fila, alza bandiera bianca al tie-break. A Osimo contro la Lardini Filotrano, al termine di una sfida che facile poteva sembrare solo sulla carta, le bolznaine si arrendono. Testacoda fatale.
Dopo l’ennesima vittoria netta e tanti festeggiamenti, la squadra di Bonafede non riesce a riportare la testa sull’obiettivo. Al PalaBaldinelli di Osimo la Lardini Filottrano, ultima in classifica alla vigilia del match cone le bolzanine si impone per 3-2 (25-21; 16-25; 21-25; 25-21; 19-17) infliggendo alle bolzanine la prima sconfitta stagionale.
Infortuni, malesseri e una grande partita delle avversarie portano a Bolzano il primo stop stagionale per 2-3
Nel campionato delle sorprese era quasi scritto che la prima sconfitta dovesse arrivare nella giornata più inaspettata. Il Neruda cede a Filottrano al tie break per 2-3 e si ritrova a fare i conti con la classica partita dove tutto gira storto.
Già nel primo set, infatti, coach Fabio Bonafede sostituisce Gabrieli con Lualdi, ma dopo poco deve tornare sui suoi passi perchè la giovane centrale si procura una distorsione al ginocchio che andrà controllata una volta rientrati a Bolzano. Nel frattempo l’opposto Kajalina, partita bene, accusa nausea e senso di vomito ed è costretta a fare la spoletta con gli spogliatoi. In un momento psicologicamente difficile, insomma, Filottrano fa suo il primo set per 25-21.
Il secondo set segna il risveglio di Bolzano che conduce sempre con parziali perentori e vola sui colpi di Repice e Bacchi fino al 25-16. Nel terzo, poi, sembra di assistere di nuovo alla brezza fortunata di questo inizio di campionato con una frazione più combattuta, ma comunque chiusa su un 25-21 che non ammette troppe discussioni. Da qui qualcosa si inceppa di nuovo e Filottrano, guidata dai colpi di Villani (19 punti, 35% in attacco) e posto 4 Cavestro (17, 33%), pareggia il conto con un uguale 25-21 ottenuto strappando in modo netto a metà set.
La sfida, quindi, si decide al tie break: ovviamente combattuto fino all’ultimo punto. Sono pubblico e ambiente caldo, a questo punto, a fare la differenza assieme a qualche chiamata arbitrale contestata dalle altoatesine. Sipario sul 19-17 e un punto per il Volksbank Suedtirol che, dato l’insieme delle circostanze, va quasi salutato con positività.
In classifica la distanza da Monza seconda rimane di 4 punti grazie alla sconfitta al tie break delle brianzole contro Club Italia. Rosicchia due punti, invece, un Vicenza corsaro a Olbia (3-1) e ora lontano 5 lunghezze. La settimana prossima Bolzano è attesa dalla difficile sfida a Rovigo, mentre il 18 gennaio cerchiolino rosso sul calendario per il derby con Trento.

LARDINI FILOTTRANO-VOLKSBANK SUEDTIROL BOLZANO 3-2 (25-21; 16-25; 21-25; 25-21; 19-17).
Tempi di gioco: 30′ 24′ 26′ 29′ 22′ (2.11)
LARDINI FILOTTRANO: Corazza 9, Stincone 5, Baroli 6, Carloni 1, Cavestro 17, Villani 19, Martinelli 11, Rita 13, Argentati 6, Feliziani (L1), Malavolta (L2). N.E.Lupidi. Coach: Luca Paniconi.
VOLKSBANK SUEDTIROL BOLZANO: Bonafini, Trevisan 14, Gabrieli 5, Kajalina 12, Lualdi, Papa, Bertolini, Repice 16, Bacchi 17, Moellers 5, Bresciani (L1). N.E. Filippin. Coach: Fabio Bonafede.

4 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere