IN VAL DI FASSA CANCELLATO L’ITALIANO. IL NOME DI UN NUOVO COMUNE SOLO IN LADINO

Mercoledì si riunisce a Bolzano il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige. All’ordine del giorno vi è il disegno di legge, che istituisce un nuovo comune dalla fusione di quelli di Pozza e Vigo di Fassa. Il consigliere di Alto Adige nel cuore Alessandro Urzì ha già annunciato battaglia. Il nome del comune inserito in legge, denuncia il consigliere, cancella quello in lingua italiana, comunemente utilizzato, di San Giovanni e prevede l’ufficializzazione solo di quello ladino di Sen Jan. Per Urzì si tratta di un precedente grave e pericoloso: la previsione su base regionale della introduzione per un comune di un nome solo nella lingua della minoranza con l’abolizione del nome italiano, pure conosciuto ed usato comunemente come San Giovanni, sarà oggetto, si legge in una nota, anche di una segnalazione al Governo. Foto trentino.com (fm)

Sentiamo il consigliere di Alto Adige nel cuore Alessandro Urzì:

18 Settembre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL SUEDTIROL VA AI PLAY OUT CON IL BARI

Alla fine passerà dal play out con il Bari la possibile salvezza dell’Fc Suedtirol in serie B. Ieri sera gli altoatesini hanno pareggiato con la Juve Stabia per 1 a 1 e dovranno così passare dalle forche caudine per sperare di restare nella serie cadetta. Venerdì prossimo la prima sfida in terra di Puglia alle … Continua a leggere

PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA

Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE

Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere