Sport

IPPICA MERANO. LA CRESCITA COSTANTE DI ALMOST HUMAN

La domenica di vigilia a Maia (mancano solo tre giorni infatti alla dichiarazione dei partenti del 78° Gran Premio Merano Alto Adige e sei all’apertura dell’atteso Meeting), ha permesso al pubblico presente di godersi una tranquilla domenica di piacevoli corse in attesa bel big event.
Nella prova più rilevante dal punto di vista tecnico, il cavallo internazionale (è infatti allevato da un appassionato italiano, in terra di Francia ed è di proprietà proprio della famiglia del suo fantino Josef Vana Jr. quindi Repubblica Ceca) Almost Human, inscenava un pezzo di repertorio che già aveva strappato l’applauso recentemente.
Dirottato da poco alla specialità dello steeple chase, il 4 anni ha letteralmente cambiato volto, e complice una tattica di estrema attesa che evidentemente molto gli si confà, Almost Human ha cominciato a colpire duro.
Vincitore in ascendente poche settimane fa con tattica analoga, quest’oggi ha riproposto lo stesso cliché di corsa, facendolo in categoria più impegnativa ma con esito ampiamente positivo in questo Premio Fotopress. Che poi colui che lo subìto proprio nella lotta conclusiva sia proprio Collar an Tie, non dice altro se non che anche l’allievo di Taber sta confermandosi a buon livello ma che, essendo cavallo monocorde, trova spesso chi lo prende di spunto nel rush finale. Bene entrambi quindi e discreto Silver Tango, limitato forse anche dal peso impegnativo. Caduto Gondaro al salto del talus, non si è visto ad un atteso miglioramento Sbarazzino, per il quale come anticipato in settimana potrebbero presentarsi a breve occasioni interessanti in quel di San Siro.
Nell’altra prova di un certo peso, il discendente di tre anni sulle siepi Premio Rotary Club, il buon Callmebob ha calato il tris, siglando come le volte precedenti, ossia con grande impeto e tutta in avanti, la terza vittoria consecutiva. Davvero tenace ed affiatato con Davide Columbu, questo Callmebob sta mostrando doti non comuni e se la forma lo sosterrà, dai limiti imprecisati. Bene alle sue spalle Blarney Castle che continua a fare mestiere ed acquisire esperienza, sull’altro Olysova At the Beach. Niente da fare per Traetta la cui forma primaverile si sta appassendo col passare dei mesi.
In apertura annunciato risalto per il declassato Allycat, uno specialista del cross che ci si augura pienamente ritrovato ma che comunque oggi ha dato un segnale confortante circa la sua graduale ricollocazione tra i buoni performer dei percorsi di campagna.
Nelle corse piane Lena Mattuzzi portava a traguardo il suo Apelle Fan dopo ben dosata corsa di posizione ed un commovente Bakelor vinceva a mani basse la sua 17 corsa di una carriera che ha superato le 100 competizioni, anche lui con la proprietaria, Elisa Fogar, in sella. In chiusura Riccardo Belluco eludeva un tentativo della favorita Maienfeld, e con Contra vinceva all’attesa..correndo in testa.
Da segnalare infine l’epilogo thrilling della corsa Haflinger, nel quale Rexi teneva fede ai pronostici, ma come molti del pubblico avevano notato in diretta, dalla sella della cavala scivolava giù il copertino del sottosella appena entrati in dirittura, e questa sfortunata evenienza costava la squalifica. Lacrime nel dopocorsa per Rita Zoeggeler consolata da tutti ma avrà occasione per rifarsi. Nemmeno a dirlo, la vittoria andava alla brava e fortunata Kathrin Erschbamer, ancora una volta sul gradino più alto del podio. Chissà magari un giorno si cimenterà coi purosangue..la stoffa c’è tutta.

FOTO PRESS ARIGOSSI

18 Settembre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere