PROBLEMI DI BILINGUISMO NEGLI OSPEDALI ALTOATESINI

Oltre alla carenza di medici generici e specializzati, la sanità altoatesina ora deve fare i conti anche con problemi di bilinguismo. Come noto la difficoltà di reperimento di medici in possesso dell’attestato di bilinguismo, la Provincia autonoma di Bolzano ha recentemente autorizzato l’Azienda sanitaria locale ad assumere provvisoriamente medici privi di patentino. Si tratta di medici assunti a tempo determinato. A questi medici viene chiesto di imparare la seconda lingua (e dunque di ottenere il patentino) entro due anni. Altrimenti non potranno essere confermati. Nel frattempo però alcuni pazienti ospedalieri avrebbero manifestato disagio per l’impossibilità di colloquiare nella propria madre lingua con il medico di reparto. Nelle ultime ore l’assessora Stocker ha ribadito il diritto dei pazienti e ha disposto all’Azienda sanitaria di procedere alla nomina di un ispettore, una sorta di garante, per il rispetto del bilinguismo. Ma quello del bilinguismo è un reale problema nella sanità bolzanina? (fm)

Abbiamo girato la domanda a Stefano Mascheroni, presidente del tribunale del malato:


2 Settembre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL SUEDTIROL VA AI PLAY OUT CON IL BARI

Alla fine passerà dal play out con il Bari la possibile salvezza dell’Fc Suedtirol in serie B. Ieri sera gli altoatesini hanno pareggiato con la Juve Stabia per 1 a 1 e dovranno così passare dalle forche caudine per sperare di restare nella serie cadetta. Venerdì prossimo la prima sfida in terra di Puglia alle … Continua a leggere

PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA

Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE

Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere