Sport

CICLISMO. RICORDATA LA MORTE DI COPPI E LE STORICHE VITTORIE A BOLZANO

In centinaia si sono ritrovati a Castellania, nel Tortonese, per ricordare la morte di Fausto Coppi, il 2 gennaio di 55 anni fa. Gremita la chiesa accanto alla tomba di Fausto e del fratello Serse. Coppi, “il campionissimo” vinse cinque Giri d’Italia e cinque volte si aggiudicò le tappe conclusesi a Bolzano: nel 1949 Bassano-Bolzano, 1951 Cortina-Bolzano, 1952 Venezia-Bolzano, 1953 Auronzo-Bolzano. 1954 San Martino di Castrozza-Bolzano. Nel 1952 e 1953 l’“Airone” “costruì” nel capoluogo altoatesino le vittorie finali nelle due edizioni della corsa rosa. Si impose davanti a migliaia di persone. Memorabile l’ingresso trionfale (nella foto) allo stadio Druso.
Stamani, al termine la consegna del premio Welcome Castellania ai giornalisti Davide Dezan e Giorgio Viberti le cerimonie di commemorazione sono proseguite con la visita a Casa Coppi. Nel pomeriggio, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, quindi l’inaugurazione della mostra “Campionissimo me” e la presentazione del libro “Pantani è tornato” di Davide Dezan, che racconta i nuovi sviluppi legati alla morte del “Pirata” che vinse la sua prima corsa professionistica a Merano, il 4 giugno 1994, in discesa nella 14. tappa del Giro d’Italia Lienz-Merano.

2 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere