In occasione della celebrazione eucaristica di fine anno nel Duomo di Bressanone il
vescovo Ivo Muser si è soffermato sulla famiglia quale cellula vitale e fondamento
della società. Nel corso dell’omelia il vescovo Ivo Muser ha ricordato che nell’anno appena trascorso la famiglia è stata fortemente al centro dell’attenzione della Chiesa, infatti la famiglia è stato il tema di un Sinodo straordinario dei vescovi che proseguirà a ottobre 2015; è un tema centrale anche nel Sinodo diocesano; la 2° domenica d’Avvento mons. Muser ha dedicato una Lettera pastorale sulla famiglia. “La famiglia – afferma il presule – è al centro della pastorale.”
Con la consapevolezza che nel 20° secolo la famiglia è cambiata molto e che in generale i rapporti umani si sono indeboliti e quindi anche le famiglie sono diventate più fragili, mons.Muser ha dato da riflettere che “l’instabilità della famiglia porta a un’instabilità della società.
Un cambio di rotta può avvenire soltanto partendo dal cuore degli uomini”, ha affermato il vescovo che ha aggiunto: “La famiglia è il fondamento e la cellula vitale della società; è scuola di umanità e di quei valori sociali, decisivi per la vita e lo sviluppo della società.” Infine, per il 2015, il vescovo Muser ha augurato a tutti la forza per un impegno coraggioso, incorruttibile, amorevolmente deciso a sostegno delle famiglie.
Bolzano, 31
GLI AUGURI DEL VESCOVO MUSER. “UN 2015 IN DIFESA DELLA FAMIGLIA”
31 Dicembre 2014
CONDIVIDI
Primo Piano
INCIDENTE IN A22 A BRESSANONE, QUATTRO FERITI
Quattro feriti, di cui due bambini: è il bilancio di un incidente avvenuto in A22 all’altezza di Bressanone. I feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. Non sono in gravi condizioni.
BORGO VALSUGANA, BRUCIANO RIFIUTI: DENUNCIATI
I carabinieri di Borgo Valsugana hanno denunciato due cittadini rumeni residenti in Veneto, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, per combustione illecita di rifiuti e getto pericoloso di cose. I due sono stati sorpresi mentre stavano bruciando rifiuti depositati in maniera incontrollata e derivanti dalla ristrutturazione di un’abitazione.
OLIMPIADI, NELLA MASS START RITIRO PER GIACOMEL
Olimpiadi, delusione per il ritiro di Tommaso Giacomel. L’altoatesino, in testa dopo due poligoni nella mass start, si è ritirato a causa di un improvviso dolore al fianco che gli impediva di respirare al meglio.