ROCCIA INSTABILE, CHIUSA LA FUNIVIA PER SAN GENESIO A BOLZANO

La funivia di San Genesio a Bolzano è stata chiusa a tempo indeterminato per problemi di sicurezza. La decisione è stata assunta dagli organi di controllo della Provincia autonoma di Bolzano dopo che nelle scorse settimane erano state rilevate delle fratture nella roccia sottostante il primo pilone dell’impianto , a circa 200 metri dalla stazione a valle. L’allarme è stato confermato dai geologi proprio nei giorni scorsi dopo alcune settimane di monitoraggio. La roccia, a seguito di fessure destinate probabilmente ad allargarsi, non fornisce più le garanzie necessarie. In altre parole il primo pilone dell’impianto non è sufficientemente stabile. L’impianto è dunque stato chiuso. Sarà necessario un intervento risolutore per realizzare un ancoraggio in cemento armato. Ma il versante della montagna preoccupa per possibili smottamenti. L’obiettivo è riaprire l’impianto (che ha già problemi di bilancio) ai primi giorni di maggio.

 

Clicca per ascoltare l’intervista a Volkmar Mair direttore dell’ufficio geologia della Provincia di Bolzano

telefono

31 Dicembre 2014


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INCIDENTE IN A22 A BRESSANONE, QUATTRO FERITI

Quattro feriti, di cui due bambini: è il bilancio di un incidente avvenuto in A22 all’altezza di Bressanone. I feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. Non sono in gravi condizioni.

BORGO VALSUGANA, BRUCIANO RIFIUTI: DENUNCIATI

I carabinieri di Borgo Valsugana hanno denunciato due cittadini rumeni residenti in Veneto, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, per combustione illecita di rifiuti e getto pericoloso di cose. I due sono stati sorpresi mentre stavano bruciando rifiuti depositati in maniera incontrollata e derivanti dalla ristrutturazione di un’abitazione.

OLIMPIADI, NELLA MASS START RITIRO PER GIACOMEL

Olimpiadi, delusione per il ritiro di Tommaso Giacomel. L’altoatesino, in testa dopo due poligoni nella mass start, si è ritirato a causa di un improvviso dolore al fianco che gli impediva di respirare al meglio.