È tutto pronto per la 40esima edizione della Boclassic, che si disputerà il 31 Dicembre sul centralissimo circuito con partenza e arrivo in Piazza Walther a Bolzano. La tradizionale corsa di San Silvestro del capoluogo altoatesino vanta il primato di più “vecchia” manifestazione di questo genere. Alle 15 scatterà la prova femminile. Non ci sarà la vincitrice del 2013, Maryam Jamal, infortunata. Tuttavia l’Africa sarà rappresentata da alcune promesse del calibro della keniana Janet Kisa, 8.32 sui 3000m con cui ha concluso la stagione outdoor a Bruxelles e le etiopi Etenesh Diro, specialista sulle siepi e la giovane Hawi, medaglia di bronzo sui 5000m ai mondiali junior di Eugene la scorsa estate. Da non sottovalutare poi la keniana Peres Jepchirchir e le europee, a cominciare dall’inglese Elle Vernon, neo campionessa europea a squadre di corsa campestre e le maratonete Sonia Roman per la Slovenia e Olga Kotovska per l’Ucraina. C’è attesa anche per le azzurre: dalla 35enne altoatesina di Casateia Silvia Weissteiner, grande esperta della corsa, alla sua collega della Forestale, la giovane vicentina Federica Del Buono, astro nascente del mezzofondo italiano che cosi tanto ha stupito in questo 2014 migliorandosi di oltre undici secondi sui 1500 e poi Margherita Magnani e Giulia Viola delle Fiamme Gialle e le azzurre del cross, Federica Dalri e Fatna Maraouii. In campo maschile l’etiope Imane Merga, campione del mondo di cross nel 2011 e già vincitore a Bolzano tre volte, l’ultima lo scorso anno, punterà al poker. I colori azzurri saranno difesi dal pisano Daniele Meucci, campione europeo in carica di maratona, grazie alla memorabile galoppata a Zurigo la scorsa estate. Da tenere d’occhio l’etiope Edris Mukthar, che si presenta in Piazza Walther forte della miglior prestazione mondiale stagionale del 2014 sui 5000m con 12:54. Il Kenya risponde con una coppia d’assi: Thomas Longosiwa, medaglia di bronzo olimpica a Londra2012 nei 5000m e Edwin Soi, altra medaglia olimpica sui 5000m a Pechino 2008, chiamato questo anno al riscatto. Per la prima volta sarà in gara anche un atleta dalla Nuova Zelanda, Zane Roberston che tanto bene ha fatto col gemello la scorsa estate ai Giochi del Commonwealth, conquistando la medaglia di bronzo sui 5000m. Andrea Lalli, campione europeo di cross 2012 e adesso aspirante maratoneta, punta a fare bene e Bolzano. Reduci dal bronzo a squadre conquistato all’Europeo di cross gli azzurri Stefano La Rosa, Marouan Razine ed Ahmed El Mazoury. E poi Peter Lanziner, altoatesino, in cerca di gloria dopo la mancata convocazione agli Europei di cross. Per gli uomini 8 giri per diecimila metri per le donne 4 tornate per cinquemila metri.
Il programma della Boclassic si aprirà alle ore 13 con la gara amatoriale- A seguire ci sarà la gara giovanile, quindi quella riservata alle Hand Bike, quindi la gara femminile e quella maschile. (foto Boclassic.it)
ATLETICA BOCLASSIC. STAR IN GARA A BOLZANO NELLA CORSA DI SAN SILVESTRO
30 Dicembre 2014
CONDIVIDI
Primo Piano
ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL
Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ
Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.
SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA
Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere