Sport

ALADINO VALOTI NUOVO DIRETTORE SPORTIVO DELL’FC SUEDTIROL

F.C. Südtirol comunica di aver trovato e definito l’accordo con Aladino Valoti a cui è stato affidato l’incarico di direttore sportivo e di responsabile dell’intera area sportiva del club biancorosso, mansioni che svolgerà operativamente e coi crismi dell’ufficialità a partire da sabato, 1° luglio.
Il 51enne bergamasco si è legato all’F.C. Südtirol con un contratto triennale.

Nato a Nembro, in Val Seriana e in provincia di Bergamo, il 9 gennaio 1966, Aladino Valoti è reduce da sei mesi ricchi di soddisfazione a capo dell’area sportiva del Cosenza, con il quale è arrivato sino ai quarti di finale dei playoff di Lega Pro.
Precedentemente una esperienza ultradecennale nei quadri dirigenziali dell’Albinoleffe, in seno al quale è stato uno dei più meritevoli artefici della bella favola orobica in serie B. Dapprima collaboratore tecnico di Sandro Turotti, ha ereditato dallo stesso l’incarico di Direttore Sportivo dell’Albinoleffe a partire dalla stagione 2007/2008, rimanendo a capo dell’area sportiva del club orobico sino al 30 giugno 2016, per complessive nove stagioni consecutive, le prime cinque in serie B, dove ha ottenuto brillantissimi risultati, fra i quali un 4°, un 9° e un 11° posto. A seguire quattro campionati in C1, dove ha lasciato l’Albinoleffe prima di decidere di confrontarsi con una nuova esperienza professionale e con un club blasonato come il Cosenza, al quale è approdato a gennaio del 2017 e dal quale si è separato per impedimenti personali legati – principalmente – alla lontananza da casa e dalla famiglia.
Aladino Valoti è stato anche un calciatore (esterno destro, di ruolo) di ottima levatura. Al suo attivo ha qualcosa come 569 presenze fra i professionisti, di cui 59 (con un gol) in serie A, 347 (con 13 reti) in serie B, 165 in C1 e 21 in D.
Ha militato – fra le altre squadre – nell’Atalanta, nel Parma di Arrigo Sacchi, nella Spal, nel Vicenza, nel Brescia e nel Verona allenato da Bortolo Mutti.
Aladino Valoti ha anche un figlio calciatore, ovvero Mattia, 23enne centrocampista che ha di recente festeggiato la promozione in serie A con l’Hellas Verona (22 presenze e 3 gol) e che è cresciuto nella „cantera“ dell’Albinoleffe, resa fertile da papà Aladino, il quale ha lanciato nel calcio che conta anche un certo Andrea Belotti, 26 gol col Torino nell’ultimo campionato di serie A e centravanti titolare della Nazionale italiana.
F.C. Südtirol dà il benvenuto ad Aladino Valoti, augurandogli un buon lavoro in seno al nostro club

29 Giugno 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, DOMANI LA DECISIONE DEL TAS SULLA VICENDA DOPING DI REBECCA PASSLER

Giornata importante quella di domani per la biathleta altoatesina Rebecca Passler, trovata positiva al letrozolo, sostanza vietata, emersa da un test a sorpresa fuori competizione effettuato il 26 gennaio ad Anterselva su disposizione di Nado Italia. La sospensione è stata notificata all’atleta il 2 febbraio 2026. La posta in gioco è particolarmente alta: ottenere il … Continua a leggere

TRENTO, DUE CACCIATORI CHIEDONO IL RITO ABBREVIATO PER LA MORTE DELL’ORSA F36

Si è tenuta in Tribunale a Trento l’udienza predibattimentale per l’uccisione dell’orsa F36. Nel corso della seduta, i due cacciatori imputati hanno formalizzato la richiesta di accesso al giudizio abbreviato condizionato, lo ha comunicato l’associazione animalista Leal. Il giudice, preso atto delle istanze e dei depositi, ha disposto il rinvio al prossimo 20 aprile. L’orsa … Continua a leggere

MILANO CORTINA, ITALIA ALL’ASCIUTTO DI MEDAGLIE NELLA COMBINATA A SQUADRE MASCHILE

Nella combinata alpina maschile a squadre la coppia azzurra formata da Dominik Paris in discesa e Tommaso Sala nella manche di slalom chiudono 5/i, nella gara vinta dagli elvetici Von Allmen-Nef. Settima l’altra coppia azzurra Franzoni-Vinatzer. Dopo le due manche di discesa Franzoni aveva realizzato il miglior tempo, Dominik Paris il quinto. Argento a pari … Continua a leggere