Basket serie A Beko. Troppo forte la capolista Umana Reyer Venezia, che vince al PalaTrento con grande autorità per 66 a 93 dopo aver preso il largo già nel secondo quarto. Davanti ad un PalaTrento da tutto esaurito gli uomini di Buscaglia hanno dovuto soccombere alla grande precisione degli oro granata (23/36 da due e 13/26 da tre) che hanno sempre trovato i canestri decisivi, soprattutto con un infallibile Thomas Ress, l’altoatesino di Pochi di Salorno, cresciuto negli States, già colonna di siena: 22 punti con 5/6 da tre, per ricacciare indietro i timidi tentativi dei bianconeri. Domani Forray e compagni saranno di nuovo in campo per preparare la prossima gara che sarà già lunedì 29 dicembre alle ore 21.00 in casa dell’Acea Roma.
Nei primi minuti gli attacchi sono scatenati, dopo 3 primi il risultato è sul 9-12 con Viggiano già autore di due bombe. Venezia allunga con Goss sempre dai 6,75, la Dolomiti Energia si aggrappa invece ad Owens, come di consueto un fattore nel pitturato, ed alla verve di Mitchell. Il numero 1 bianconero però commette prematuramente il suo secondo fallo e coach Buscaglia è costretto ad inserire Sanders. La Reyer intanto non si ferma e soprattutto con Peric (10 punti con 5/5 dal campo nel primo periodo) costruisce il vantaggio che alla prima sirena si assesta sul 22-26.
IIQ – Si riparte con i bianconeri a zona ma Thomas Ress colpisce subito con due tiri dall’arco e Venezia si ritrova in un amen sul +8. Spanghero prova a tenere Trento in linea di galleggiamento, con Mitchell in panchina è lui la prima scelta sul perimetro. Goss però non ci sta ed infila i due liberi del massimo vantaggio sul 31-38. Il divario aumenta ulteriormente fino al +12 con la Reyer che in questo momento sembra padrona del match. L’attacco ospite è indemoniato, chiunque riceva il pallone centra il bersaglio. Mitchell e Spanghero provano a rispondere fino ad un minuto dalla fine del periodo quando la verve bianconera è interrotta dall’infortunio occorso a a Josh Owens, “scavigliatosi” nel traffico. E’ un duro colpo, il secondo periodo si chiude sul punteggio di 43-55.
IIIQ – Josh Owens torna in campo nella ripresa, la sua corsa non è molto naturale ma ciò che conta è poter contare sul numero 13 nel momento più difficile della partita. La Reyer però non molla la presa ed anzi allunga ancora fino al +18 di metà periodo. Coach Buscaglia allora si gioca la carta del doppio playmaker inserendo Marco Spanghero per poter contare anche della sua pericolosità dall’arco. L’uomo più pericoloso sul parquet però continua a rimanere Thomas Ress che infila tiri da tre punti a ripetizione (5/6 per lui a fine periodo) mentre dall’altra parte il solo Mitchell prova a costruire qualcosa nella metà campo offensiva. 55-71 il risultato alla penultima sirena.
IVQ – La musica non cambia nell’ultimo quarto. Venezia mantiene ben salde le redini della partita e coach Recalcati trova anche il tempo di inserire tutta la batteria dei giovanissimi portati in panchina. Le standing ovation per Ress e Goss chiudono definitivamente le ostilità. Per Trento è già tempo di pensare a Roma.
Dolomiti Energia Trentino. Mitchell 25, Sanders 7, Pascolo 4, Grant 4, Forray 4, Flaccadori ne, Owens 9, Baldi Rossi 6, Armwood, Spanghero 7. All. Buscaglia
Umana Reyer Venezia. Stone 6, Peric 18, Goss 17, Ruzzier 3, Ress 22, Zucca 2, Ortner 2, Nelson 5, Viggiano 10, Ceron, Dulkys 8. All. Recalcati