Sport

LEGA PRO. IL SUEDTIROL CHIUDE CON UNA SCONFITTA A MANTOVA

Il campionato del Südtirol si conclude con una sconfitta a Mantova. Una sconfitta indolore, perché i biancorossi si sono presentati in terra virgiliana già matematicamente salvi grazie al precedente filotto di vittorie.

Live match. Nell’ultima giornata del campionato di Lega Pro, il Südtirol è di scena allo stadio Martelli di Mantova per affrontare la locale formazione virgiliana, quindicesima in classifica ma con una sola lunghezza di vantaggio sulla zona playout e quindi ancora alla ricerca dei punti necessari per conquistare la salvezza senza dover ricorrere all’insidiosa appendice degli spareggi post regular season.
Il team biancorosso è invece certo della permanenza in categoria da due settimane ed è reduce da ben quattro vittorie di fila per 1-0, ottenute nell’ordine a Lumezzane, contro la Maceratese, a Parma e contro il Padova.
La porta biancorossa è involata da ormai 422 minuti e la “cura” Colombo ha portato in dote 15 punti sui 24 a disposizione nelle 8 partite (5 vittorie e 3 sconfitte) della nuova gestione tecnica, affidata appunto al 43enne allenatore brianzolo.
Al “Martelli” mister Colombo non può disporre degli infortunati Fink, Sarzi, Di Nunzio, Obodo e Bassoli e si affida al modulo “3-5-2”. In difesa giocano Brugger e Baldan insieme a Riccardi, mentre in attacco, al fianco di Gliozzi, spazio dal primo minuto a Lupoli.

La cronaca. Sembra stentare a decollare il match nei primissimi minuti, ma al 5’ Gliozzi approfitta di uno svarione difensivo dei padroni di casa per lanciarsi a rete e scavalcare il portiere avversario con un delizioso “cucchiaio” che vale l’1-0 per il Südtirol, in tenuta nera, e la 15esima rete in campionato del bomber calabrese.
La reazione del Mantova si fa attendere, ma al 18’ i padroni di casa pervengono al pareggio su bella iniziativa di Caridi con tocco a centro area che Marchi non riesce ad intercettare e che Regoli invece scaraventa in rete fissando il punteggio sull’1-1.

Il Mantova preme forte in avanti, e al 23’ su cross di Donnarumma il colpo di testa di Siniscalchi finisce di poco a lato.
Südtirol un po’ in affanno, e al 24’ Di Santantonio completa la rimonta virgiliana, liberandosi al tiro ai 20 metri per poi scagliare un destro radente che si insacca all’angolino per il 2-1 in favore del Mantova.
La squadra di Colombo fatica a riemergere dalla propria metà campo, e al 35’ il Mantova sfiora il tris su iniziativa di Caridi che poi serve di giustezza l’inserimento di area di Di Santantonio, il quale sterza sul mancino per poi calciare di poco a lato con un sinistro a giro.

Squadre al riposo col Mantova in vantaggio per 2-1.
Nessun cambio nell’intervallo, con il Mantova che cala il tris al 6’ quando Riccardi si fa ingenuamente rubare il pallone da Caridi, che entra in area dalla sinistra e infila Marcone per il 3-1 mantovano.
I biancorossi non hanno più la forza – motivazionale ancor prima che fisica – per reagire, il Mantova bada solo ad amministrare il risultato e così la partita si trascina stancamente sino alla fine, senza più sussulti, eccezion fatta per il sinistro in corsa di Rantier al 93’ sventato da Bonato.
Vince per 3-1 il Mantova, che conquista la salvezza, infliggendo una sconfitta indolore al Südtirol.
L’arrivederci è alla prossima stagione, nella quale i biancorossi prenderanno parte per l’ottavo anno di fila al campionato di Lega Pro, terza divisione nazionale per importanza.

MANTOVA – FC SÜDTIROL 3-1 (2-1)
Mantova (3-4-2-1): Bonato; Vinetot, Cristini, Siniscalchi (67. Diaby); Regoli (82. Renny), Salifu, Raggio Garibaldi, Donnarumma; Di Santantonio, Caridi (54. Cittadino); Marchi
A disposizione: Maniero, Tonti, Bandini, Haouhache, Ciccone, Boniperti, Gargiulo, Sodinha, Guazzo
Allenatore: Gabriele Graziani
FC Südtirol (3-5-2): Fortunato; Brugger, Riccardi, Baldan; Tait, Furlan, Bertoni, Broh, Cia (82.Lomolino); Gliozzi (57. Spagnoli), Lupoli (70. Rantier)
A disposizione: Marcone, Montaperto, Forti, Bassoli, Tulli, Betteto, Torregrossa, Carella
Allenatore: Alberto Colombo
Arbitro: Francesco Raciti di Acireale (Selicato-Fantino)
Reti: 5. Gliozzi (0-1), 19. Regoli (1-1), 24. Di Santantonio (2-1), 51. Caridi (3-1)
Note: pomeriggio con cielo coperto e temperatura attestata attorno ai 20 gradi. Ammoniti: Regoli (M), Riccardi (FCS)

7 Maggio 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, DUE CACCIATORI CHIEDONO IL RITO ABBREVIATO PER LA MORTE DELL’ORSA F36

Si è tenuta in Tribunale a Trento l’udienza predibattimentale per l’uccisione dell’orsa F36. Nel corso della seduta, i due cacciatori imputati hanno formalizzato la richiesta di accesso al giudizio abbreviato condizionato, lo ha comunicato l’associazione animalista Leal. Il giudice, preso atto delle istanze e dei depositi, ha disposto il rinvio al prossimo 20 aprile. L’orsa … Continua a leggere

MILANO CORTINA, ITALIA ALL’ASCIUTTO DI MEDAGLIE NELLA COMBINATA A SQUADRE MASCHILE

Nella combinata alpina maschile a squadre la coppia azzurra formata da Dominik Paris in discesa e Tommaso Sala nella manche di slalom chiudono 5/i, nella gara vinta dagli elvetici Von Allmen-Nef. Settima l’altra coppia azzurra Franzoni-Vinatzer. Dopo le due manche di discesa Franzoni aveva realizzato il miglior tempo, Dominik Paris il quinto. Argento a pari … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, L’ITALIA DONNE BATTE IL GIAPPONE 3 A 2 E RAGGIUNGE I QUARTI DI FINALE

L’Italia femminile dell’hockey su ghiaccio conquista uno storico passaggio ai quarti di finale dopo la vittoria per 3 a 2 sul Giappone. Per le azzurre a segno con una doppietta di Matilde Fantin e la rete decisiva di Kristin Della Rovere.[Vs]