IN ALTO ADIGE UN SUICIDIO A SETTIMANA

In Alto Adige, mediamente, una persona ogni settimana si toglie la vita e, ogni giorno, da una a tre persone tentano di suicidarsi. In occasione del quindicesimo anniversario di attività, il Sostegno al telefono della Caritas vuole richiamare l’attenzione su questo fenomeno che spesso viene visto e trattato come un tabù, organizzando il 4 maggio a Bolzano una conferenza con l’olandese Viktor Staudt che, a causa di un tentato suicidio, ha perso 17 anni fa entrambe le gambe. La scelta è dovuta al fatto che nelle 95.000 conversazioni tenute in questi anni dai collaboratori appositamente formati del servizio spesso si è toccato il labile confine tra vita e morte.

“Il sostegno al telefono della Caritas è nato nel 2002 in collaborazione con la Diocesi e su suggerimento della Südtiroler Vinzenzgemeinschaft (Società di San Vincenzo). Erano i primi anni in cui ci si confrontava anche con le necessità psichiche e spirituali delle persone. Un anno prima la Caritas era partita con il servizio di Consulenza per uomini, con il servizio Hospice, invece, operavamo già da quattro anni”, racconta il direttore della Caritas Franz Kripp, ricordandosi gli inizi. “L’idea di partire anche in Alto Adige con il Sostegno al telefono è venuta al nostro ex presidente centrale Josef Plankensteiner. Aveva visto un servizio su ORF riguardante il tema del suicidio e l’aiuto offerto dal Sostegno al telefono austriaco. Da quel momento collaboriamo finanziariamente con la Caritas per rendere possibile anche in Alto Adige il Sostegno al telefono. Organizzare questo servizio all’interno della nostra associazione sarebbe stato per noi troppo impegnativo”, spiega Siegfried Holzer, attuale presidente centrale della Vinzenzgemeinschaft.

26 Aprile 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MORTO IN MARE 50 ENNE NAPOLETANO RESIDENTE A BOLZANO

Un 50 enne originario di Napoli ma residente a Bolzano è morto in mare a Torre di Mezzo, sul litorale ragusano, dopo aver messo in salvo i due figli di 12 e 16 anni, in difficoltà per le onde. L’uomo, dopo averli portati a riva, si è accasciato in acqua probabilmente stroncato da un arresto … Continua a leggere

WIMBLEDON, SINNER VOLA AGLI OTTAVI

Tennis. A Wimbledon Jannik Sinner batte Jenson Brooksby in tre set e vola agli ottavi di finale. Il pusterese n.1 del mondo ha battuto lo statunitense per 6-4, 6-3, 6-4.

MALASANITÀ, OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO DI RISARCIMENTO AD UNA 76ENNE BOLZANINA

Oltre mezzo milione di euro. È il risarcimento ottenuto da una 76enne bolzanina a seguito di un caso di malasanità che, in ambito civile, si è protratto per ben tre gradi di giudizio. La Corte di Cassazione ha messo un punto definitivo alla dolorosa vicenda accogliendo le tesi dei legali fiduciari di Giesse Risarcimento Danni, … Continua a leggere