Nel primo incontro del tour de force natalizio imposto dal calendario dellas Serie A Beko di basket, la Dolomiti Energia Trentino è di scena domenica pomeriggio (alle 18.15) alla Adriatic Arena di Pesaro, casa della Consultinvest Pesaro, per un match assai più complicato di quanto la classifica non dica.
IN CRESCITA La squadra allenata da Sandro Dell’Agnello, zeppa di giovani rookie americani e quindi comprensibilmente partita con le marce basse in questa stagione, negli ultimi sei turni ha dimostrato d’aver trovato una chimica accettabile e vanta un record di tre vittorie e tre sconfitte che la rende team assolutamente temibile a dispetto del penultimo posto in graduatoria. Perse le prime quattro gare stagionali infatti i biancorossi hanno battuto in rimonta Roma, sconfitto in volata Capo D’Orlando e sbancato Cremona domenica scorsa, perdendo solo a Sassari, Milano e in casa di uno dalla capolista Venezia.
PERICOLO PUBBLICO Il giocatore più temibile della squadra pesarese è ovviamente l’ala LaQuinton Ross. 23enne uscito da Ohio State proprio come Della Valle, Ross è il quarto marcatore di serie A Beko con 18 punti a sera, frutto di mani assolutamente educate (84% ai liberi, 38% da tre) coniugate con una notevole fisicità (203 centimetri capaci di produrre 5.9 rimbalzi). A fare da chioccia a questo gruppo di giovani talenti a stelle e strisce (l’altro leader offensivo è Anthony Miles, 22enne guardia da Rider che segna 15.1 punti di media, mentre dentro l’area attenzione a Juvonte Reddic, 8.9 punti e 6.0 rimbalzi) c’è una vecchia conoscenza di Aquila Basket: l’italo-argentino Bernardo Musso, che nella sua carriera da giramondo delle leghe minori italiane Trento ha già affrontato più volte in passato. Il 28enne da Pergamino sta garantendo a Dell’Agnello punti, 12.3, rimbalzi, 4.0, assist, 2.3, e persino presenza difensiva, 1.2 recuperi. A proposito di recuperi però, il miglior giocatore della Consultinvest da questo punto di vista resta Tommaso Raspino, altro vecchio rivale dell’Aquila Basket con la maglia di Biella, che con 1.4 “furti”, uniti a 2.7 rimbalzi e a 4.1 punti fornisce sempre tanta sostanza in arrivo dalla panchina.
MERCATO ROVENTE Per la terza volta in questa prima parte di campionato, complice la frenetica attività sul mercato di molti dei team di serie A Beko, la Dolomiti Energia si trova di fronte un giocatore già affrontato nelle primissime giornate della stagione. Dopo Ivanov, contro cui l’Aquila Basket ha giocato sia a Brindisi che a Caserta, e Cheikh Mbodj, arrivato al PalaTrento con la maglia di Cantù prima e Sassari poi, ecco che Toto Forray e compagni si ritroveranno di fronte domenica Frank Gaines, guardia che ha cominciato il campionato con la maglia della Pasta Reggia Caserta ed è stata rilevata in settimana da Pesaro.
NUMERI BUGIARDI? Complice il durissimo calendario che la Consultinvest ha avuto in questo primo terzo di campionato (Pesaro ha già affrontato tutte le squadre della parte sinistra della classifica con l’eccezione di Trento) le statistiche dei biancorossi non rendono certo onore al valore di Ross e compagni. Pesaro è ultima per rimbalzi presi (32.7, la Dolomiti Energia è prima con 40.1) e percentuale da tre punti (29.3%), penultima per punti subiti (84.6), palle perse (16.7) e valutazione (58.9). Eppure, grazie alla propria aggressività difensiva (7.6 recuperi) e alla propria capacità di elevare il livello del proprio gioco in casa, la Consultinvest resta osso durissimo da rodere.
PALLA A DUE L’incontro inizierà alle 18.15 e sarà arbitrato da Roberto Begnis di Crema, Paolo Taurino di Vignola (MO) e Gabriele Bettini di Bologna (BO) .
BASKET SERIE A. AQUILA TRENTO DI SCENA SUL PARQUET DI PESARO
20 Dicembre 2014
CONDIVIDI
Primo Piano
SCI ALPINO, NELLA PRIMA DISCESA STAGIONALE DI COPPA DOMINIK PARIS E’ SESTO
Nella prima discesa libera di Coppa del Mondo a Beaver Creek, negli Stati Uniti, buon sesto posto ieri per l’altoatesino Dominik Paris che ha mancato il podio per appena 23 centesimi di secondo. Sul tratto più tecnico, quello delle curve, il carabiniere della Val d’Ultimo non è riuscito ad interpretarlo al meglio, mentre dove c’era … Continua a leggere
SERIE B, FC SUEDTIROL A RANGHI COMPLETI PRONTO PER LA SFIDA IN CASA DELLA CAPOLISTA MONZA
E’ un Fc Suedtirol a ranghi finalmente al completo quello che lunedì 8 dicembre affronterà nella 15/a giornata di andata in trasferta la capolista Monza. Digerita la sconfitta interna allo stadio Druso di Bolzano per 1-0 contro l’Avellino i biancorossi sono attesi il lunedì dell’Immacolata ad affrontare una delle squadre più forti di questo torneo … Continua a leggere
SERIE C, IL TRENTO STASERA IN CAMPO AL BRIAMASCO ATTENDE IL CITTADELLA
Questa sera al Briamasco Trento che torna in campo nell’anticipo ospitando il Cittadella. Il fischio d’inizio dell’incontro, valido per il diciassettesimo turno è fissato per le ore 20.30. Al momento, in classifica, i gialloblù sono ottavi con venti punti assieme a Renate e Giana Erminio mentre i veneti sono quarti con ventotto punti. In occasione … Continua a leggere