Chiudere il 2014 con un risultato positivo, possibilmente con una vittoria, e proseguire la rincorsa alle zone “nobili” della classifica. Quello che farà visita alla Giana Erminio (si gioca al “Brianteo” di Monza alle ore 16: il campo di Gorgonzola sarà pronto solamente a gennaio) è un Alto Adige in ottima salute: la squadra di Adolfo Sormani, imbattuto da quando siede sulla panchina biancorossa, ha infatti conquistato 4 vittorie e 1 pareggio (sabato scorso contro la capolista Pavia) nelle ultime 5 partite, senza incassare reti. L’estremo difensore altoatesino Riccardo Melgrati non subisce gol da ben 481 minuti. Non è un record assoluto d’imbattibilità, ma poco ci manca visto che meglio di lui ha fatto, per due volte Servili nelle stagioni 2002/2003 (572 minuti) e 2003/2004 (489 minuti). La Giana Erminio occupa la 14esima posizione in classifica con 19 punti al proprio attivo (più tre sulla zona playout), tredici dei quali conquistati davanti al pubblico amico. Nelle ultime cinque partite la compagine lombarda ha incassato appena tre punti, frutto della vittoria esterna contro l’AlbinoLeffe, mentre è stata sconfitta da Pavia, Mantova, Novara e Feralpisalò.
Quello di oggi pomeriggio è l’ultimo impegno ufficiale del 2014: subito dopo la sfida del “Brianteo” la società darà il rompete le righe natalizio ai giocatori: il ritorno in campo per l’ultima giornata d’andata è previsto per martedì 6 gennaio quando, al “Druso”, arriverà l’Arezzo.
Out per squalifica il playmaker Bertoni e infortunato Petermann, il tecnico biancorosso Sormani recupera Tait, che ha scontato il turno di stop impostogli dal Giudice Sportivo.
Sulla panchina della Giana Erminio, matricola assoluta della categoria, siede per la diciannovesima stagione consecutiva Cesare Albè. Quella della società lombarda è una storia “unica”, visto che nel 2011 il sodalizio di Gorgonzola militava addirittura nel campionato di Promozione. Poi sono arrivate tre promozioni di fila, che hanno proiettato la Giana Erminio dal massimo torneo a carattere provinciale alla terza serie nazionale. Detto di Cesare Albè, ormai una vera e propria istituzione in seno alla società milanese, gli elementi di spicco dell’organico biancazzurro sono l’attaccante Manuel Sarao (24 presenze e 3 reti lo scorso anno in Prima Divisione con il Savona), Niccolò Crotti (166 presenze e 51 reti in serie D con diverse formazioni lombarde) e il centrocampista Marco Biraghi, già in rete tre volte in questa stagione e uno dei protagonisti della straordinaria cavalcata della Giana Erminio al pari dei vari Recino e Perna. Albè si affiderà all’ormai collaudato “4-4-2” e l’unico indisponibile è il secondo portiere Sanchez: tra i pali spazio a Ghislanzoni, già impiegato 11 volte nel campionato in corso.
E’ la prima sfida ufficiale tra le due formazioni visto che Alto Adige e Giana Erminio non si sono mai affrontate né in tornei a carattere professionistico né in ambito dilettantistico.
I 19 convocati. Melgrati, Mirco Miori, Gabriel Brugger, Andrea Ientile, Hannes Kiem, Marco Martin, Sebastian Mladen, Massimiliano Tagliani, Simone Branca, Alessandro Campo, Hannes Fink, Alessandro Furlan, Luca Mazzitelli, Fabian Tait, Matteo Chinellato, Michael Cia, Manuel Fischnaller, Ivan Lendric, Manuel Marras.
Lega Pro (Girone A) – Il programma della 18^ giornata
Alessandria – Renate (domenica 21 dicembre, ore 14.30)
Arezzo – Novara (domenica 21 dicembre, ore 14.30)
Bassano Virtus – Monza (domenica 21 dicembre, ore 16)
Giana Erminio – Fc Südtirol (sabato 20 dicembre, ore 16)
Lumezzane – Feralpisalò (sabato 20 dicembre, ore 14)
Mantova – AlbinoLeffe (venerdì 19 dicembre, ore 19.30)
Pavia – Como (domenica 21 novembre, ore 18)
Pordenone – Real Vicenza (sabato 20 dicembre, ore 14.30)
Pro Patria – Unione Venezia (sabato 20 dicembre, ore 15)
Torres – Cremonese (domenica 21 dicembre, ore 12.30)
La classifica
Novara e Pavia 34 punti; Alessandria e Bassano Virtus 33; Real Vicenza 31; Monza 30; Como 29; Feralpisalò 27; Fc Südtirol 26; Cremonese e Arezzo 23; Unione Venezia 22; Torres e Renate 20; Giana Erminio 19; Mantova e Lumezzane 17; Pro Patria 12; AlbinoLeffe 10; Pordenone 5.