Sport

PALLAVOLO. LA DIATEC ALLA FASE FINALE DI COPPA ITALIA

Per l’ottava stagione consecutiva (la decima assoluta) la Diatec Trentino sarà fra le protagoniste della Final Four di Coppa Italia. La certezza della presenza nel weekend di fine gennaio, che assegnerà l’edizione numero 39 del trofeo nazionale all’Unipol Arena di Bologna, è arrivata stasera grazie al successo su Monza nella gara unica dei quarti di finale giocata al PalaTrento; in semifinale ci sarà spazio per un nuovo confronto con Modena nel remake della partita che ha assegnato le ultime due edizioni del trofeo.

Confermando ancora una volta il fattore campo ed i favori del pronostico, la squadra di Angelo Lorenzetti ha avuto la meglio della Gi Group in tre (velocissimi) set; un successo meritato ma tutt’altro che scontato visto che i brianzoli erano stati gli unici sin qui in grado di sottrarre un punto ai gialloblù nella loro quasi perfetta cavalcata interna. A differenza del match vinto solo per 3-2 lo scorso 27 novembre, in questo caso però la Diatec Trentino ha saputo mettere enorme pressione sugli avversari grazie ad un muro molto composto (11 block vincenti) e ad un attacco ottimamente diretto in regia da un Giannelli ispirato pure al servizio: una sua rotazione composta da 11 battute consecutive (dal 12-8 al 22-9) ha di fatto chiuso anticipatamente il match nel terzo set e strappato una standing ovation del pubblico. Prima di allora, c’era stato spazio per un grande Simon Van de Voorde (5 muri, quattro solo nel secondo parziale) e per una Diatec Trentino che a rete aveva fatto costantemente il bello ed il cattivo tempo con tutti i propri effettivi, come raccontano bene le percentuali: Solé 78%, Lanza 67%, Stokr 69%, Urnaut 43% e lo stesso belga 40%.

Di seguito il tabellino della gara dei quarti di Del Monte® Coppa Italia 2017 giocata questa sera al PalaTrento.

Diatec Trentino-Gi Group Monza 3-0
(25-19, 25-18, 25-10)
DIATEC TRENTINO: Lanza 11, Van de Voorde 7, Giannelli 5, Urnaut 11, Solé 9, Stokr 10, Colaci (L); Nelli 1, Mazzone D. 2, Blasi. N.e. Burgsthaler, Antonov, Mazzone T. e Chiappa. All. Angelo Lorenzetti.
GI GROUP: Botto 4, Beretta 4, Hirsch 10, Fromm 5, Verhees 3, Jovovic, Rizzo (L); Dzavoronok 2, Daldello, Galliani, Brunetti, Terpin. All. Miguel Angel Falasca.
ARBITRI: Satanassi di Ravenna e Tanasi di Siracusa
DURATA SET: 22’, 27’, 22’; tot 1h e 11’.
NOTE: 2.591 spettatori, incasso di 15.778 euro. Diatec Trentino: 11 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 6 errori azione, 57% in attacco, 62% (33%) in ricezione. Gi Group: 4 muri, 2 ace, 6 errori in battuta, 10 errori azione, 30% in attacco, 40% (21%) in ricezione. Mvp Van de Voorde.

12 Gennaio 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY COPPA ITALIA, L’ITAS TRENTINO SI INCHINA ALLA RANA VERONA

La possibilità di iscrivere per la quarta volta il proprio nome nell’albo d’oro, a tredici anni di distanza dal trionfo più recente, è sfumata in tre set per l’Itas Trentino, sconfitto 3 a 0 dalla Rana Verona; un risultato fin troppo severo per Sbertoli e compagni.[Vs] Itas Trentino-Rana Verona 0-3 (21-25, 22-25, 20-25) ITAS TRENTINO: … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, BRONZO DI DOMINIK FISCHNALLER NELLO SLITTINO

L’altoatesino Dominik Fischnaller mette a segno la zampata del campione nella giornata in cui contava di più e conquista la medaglia di bronzo nello slittino singolo maschile sulla pista “Eugenio Monti”. Davanti a lui irraggiungibili solo il tedesco Max Langenhan e l’austriaco Jonas Mueller. In anticipo di 12 giorni sul calendario, l’azzurro si regala un … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, ITALIA D’ARGENTO NELLA STAFFETTA MISTA

Medaglia d’argento per la staffetta mista del biathlon oggi ad Anterselva. Il quartetto azzurro composto da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno chiuso al secondo posto nella 4X6 km alle spalle della Francia e davanti alla Germania.[Vs]