Sport

CALCIO LEGA PRO. L’ALTO ADIGE OSPITA LA CAPOLISTA PAVIA

La capolista Pavia ospite dell’Alto Adige nel 17esimo turno di Lega Pro Girone A. Sabato pomeriggio al “Druso” (calcio d’inizio alle 14.30) arrivano i primi della classe che, in attesa del recupero del match tra Alessandria e Bassano Virtus, guidano la graduatoria con 33 punti. L’Alto Adige, reduce da quattro splendide vittorie (con sei reti segnate e nessuna subìta), è ottavo in classifica a quota 25 e la zona playoff è distante solamente quattro lunghezze. La “cura” Sormani funziona eccome ed ecco perché contro il Pavia, primo della classe e reduce anch’esso da quattro successi consecutivi, la compagine biancorossa se la giocherà senza alcun complesso d’inferiorità.
In questa stagione Kiem e compagni davanti al pubblico amico hanno sin qui raccolto 13 punti (4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte), mente il Pavia in trasferta ha conquistato 11 punti (un terzo del totale), incappando però anche in tre sconfitte.
Tre sono gli ex del match, anche se uno dovrà osservare il match dalla tribuna causa squalifica. Il “metronomo” Alex Pederzoli, uno dei grandi protagonista della straordinaria cavalcata dell’Fc Südtirol nella scorsa stagione (27 presenze e 4 reti, uno dei quali ai playoff), è stato infatti fermato per un turno dal Giudice Sportivo, mentre il portiere Davide Facchin sarà regolarmente tra i pali. Il numero uno del Pavia è arrivato a metà del passato campionato e, da gennaio a giugno, ha totalizzato 19 presenze (5 ai playoff) con la maglia biancorossa.
In campo. Per l’impegno di sabato pomeriggio l’allenatore Adolfo Sormani non potrà disporre dello squalificato Tait, incappato sabato scorso nella quarta ammonizione stagionale e fermato per una giornata, e dell’infortunato Petermann. Tornano a disposizione Mladen, che ha scontato il turno di stop imposto dal Giudice Sportivo e Fink, ormai pienamente ristalibito dall’infortunio patito alcune settimane or sono.
Riccardo M;aspero, tecnico pavese, dal buon passato agonistico, oltre allo squalificato Pederzoli, dovrà fare a meno anche dell’attaccante Andrea Ferretti (5 reti in questa stagione, ex Cardiff, Cesena, Spezia, Carpi e Grosseto), ai box per un problema muscolare.
Probabile, dunque, che Maspero si affidi al “4-2-3-1” con uno tra Corvesi e Carotti in mediana al posto di Pederzoli, anche se nelle ultime settimane l’allenatore del Pavia si è affidato anche alla difesa a tre e al trequartista unico.
La “punta di diamante” dell’organico pavese è senza dubbio è Andrea Soncin, centravanti classe 1978 che in carriera ha totalizzato 23 presenze e 7 reti in serie A con Ascoli e Atalanta, 267 presenze e 60 gol in serie B con Fiorentina, Atalanta, Ascoli, Padova, Grosseto e Avellino, oltre ad una cinquantina di marcature tra C1 e C2. In questa stagione “Il Cobra” (questo il suo soprannome) ha giocato 15 partite e messo a segno 6 gol. Gli altri elementi di spicco sono il difensore centrale Matteo Abbate (6 presenze in serie A con il Piacenza, 138 “gettoni” e 7 reti in serie B con Piacenza, Gallipoli, Hellas Verona e Pro Vercelli) e il centrocampista Andrea Rosso, alla sua undicesima stagione da professionista (quasi 250 presenze tra serie C1 e C2).

Lega Pro (Girone A) – Il programma della 17^ giornata
AlbinoLeffe – Lumezzane (domenica 14 dicembre, ore 11)
Como – Alessandria (domenica 14 dicembre, ore 18)
Cremonese – Pro Patria (lunedì 15 dicembre, ore 20.45)
Alto Adige – Pavia (sabato 13 dicembre, ore 14.30)
Feralpisalò – Giana Erminio (sabato 13 dicembre, ore 19.30)
Monza – Arezzo (domenica 14 dicembre, ore 16)
Novara – Pordenone (sabato 13 dicembre, ore 16)
Real Vicenza – Mantova (sabato 13 dicembre, ore 17)
Renate – Bassano Virtus (sabato 13 dicembre, ore 15)
Unione Venezia – Torres (domenica 14 dicembre, ore 14.30)

La classifica.
Pavia 33 punti; Bassano Virtus* 32; Novara 31; Alessandria* e Como 29; Real Vicenza 28; Monza* 26; Alto Adige 25; Feralpisalò 24; Arezzo 22; Torres* e Cremonese 20; Unione Venezia e Giana Erminio 19; Mantova e Renate 17; Lumezzane 14; Pro Patria 12; AlbinoLeffe 10; Pordenone 5.
*: una partita in meno.

12 Dicembre 2014


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALTOATESINO MORTO CON IL PARAPENDIO, PROBABILE GUASTO TECNICO

L’incidente con il parapendio, che mercoledì a Milazzo, in Sicilia, è costato la vita all’altoatesino Markus Florian, è probabilmente causato da un guasto tecnico. Nel video, fatto da un testimone e pubblicato da Milazzo24.it, si vede infatti l’esperto pilota negli ultimi istanti del volo tandem con la figlia 30enne. La situazione sembra perfettamente sotto controllo, … Continua a leggere

IL TOUR OF THE ALPS OMAGGIA SINNER CON UNA TAPPA A SAN CANDIDO

Riparte il Tour of the Alps, a sette mesi dall’emozionante successo di Juan Pedro López. La corsa a tappe euro-regionale ha rivelato giovedì 21 novembre 2024 al PalaCongressi di Riva del Garda i percorsi dell’edizione numero 48, in programma dal 21 al 25 aprile 2025 sulle strade di Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’appuntamento ha … Continua a leggere

CANAZEI, BIMBO USTIONATO DALL’ACQUA BOLLENTE

Momenti di paura a Canazei per un bimbo rimasto ustionato con dell’acqua bollente. Soccorso è stato elitrasportato al santa Chiara, non è in gravi condizioni