A Natale, Dio pone la “sua tenda in mezzo a noi”. La citazione del Vangelo di Giovanni è al centro dell’omelia dell’Arcivescovo Lauro Tisi nel solenne pontificale di Natale in cattedrale a Trento. “L’immaginario religioso classico – spiega monsignor Tisi – non prevede tende per il proprio Dio. Impressiona un Dio che, di fatto, vaga”. Le ore che stiamo vivendo – dalla Siria di Aleppo all’Africa di Bangui, dal Sudamerica del Venezuela all’Europa di Berlino – sono cariche di angoscia, d’incertezza, insicurezza. Da più parti – argomenta il vescovo – serpeggia nostalgia di soluzioni definitive, radicali. Più d’uno sogna uomini forti che riescano a prendere in mano la situazione”. “In questo Natale, vorrei suggerire, tra le tante emergenze, la necessità di “accamparci” accanto agli ammalati, a chi non ha più lavoro o rischia di perderlo, a quanti sono privati della libertà personale, come le nostre sorelle e i nostri fratelli del carcere”.
A NATALE DIO PONE LA SUA TENDA IN MEZZO A NOI
25 Dicembre 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.