Al Natale mancano meno di due settimane e la bella Fiera di Primiero ha da giorni indossato la veste magica delle festività. Numerosi eventi allietano e riscaldano gli animi di visitatori e gente del posto, le luminarie sulle strade, nei negozi e nelle case regalano un’emozione con il solo sguardo, mentre prosegue senza sosta il countdown verso la manifestazione di punta del Natale sportivo in questo angolo di Trentino, la Ski Sprint Primiero Energia.
Domenica 28 dicembre il centro cittadino sarà imbiancato di tutto punto per accogliere gli assi della disciplina sprint del fondo, impegnati nella “classica” prova dicembrina. Gara a squadre maschile e femminile, in tecnica libera e in notturna, con formula di batterie eliminatorie e finali a seguire: ecco cos’è in poche parole la Ski Sprint di Fiera di Primiero, che anche quest’anno ha ricevuto dalla FISI l’onere e l’onore di incoronare i campioni italiani assoluti 2014 Team Sprint. Oltre a ciò, a ribadire l’importanza e il prestigio di una manifestazione storica che quest’anno celebra la sua 12.a edizione di sempre, la Ski Sprint Primiero Energia è inserita anche nel calendario di Coppa Italia Sportful di fondo, un circuito che lo scorso fine settimana ha celebrato i primi successi della serie con Sergio Rigoni e Giulia Stuerz vincitori delle sprint in skating, e Giovanni Gullo e Sara Pellegrini migliori nella 10 km e 5 km in classico.
Tornando a Fiera, dal punto di vista organizzativo i tecnici dell’US Primiero hanno iniziato le procedure di produzione della neve e confidano in temperature ancor più rigide nei prossimi giorni, in modo tale da proporre un tracciato perfetto il prossimo 28 dicembre. L’evento sarà immortalato anche dalle telecamere di Rai Sport 2 (dalle 17.30) e tra le qualifiche e le finali sarà dato spazio alla Ski Sprint Young per le categorie Ragazzi e Allievi, manifestazione inserita nel calendario FISI Trentino per la stagione in corso.
Per coloro che intendono visitare Fiera di Primiero durante le festività o in queste settimane prenatalizie, il centro storico e in particolare quella Piazza Cesare Battisti fulcro anche della Ski Sprint Primiero Energia sarà Borgo degli Elfi con animazione per tutti i bambini, il mercatino del buon gusto e divertenti situazioni di svago e intrattenimento per tutti. Il programma completo dei vari eventi schedulati sono sul sito ufficiale dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi (www.sanmartino.com).
La Ski Sprint Primiero Energia 2014 riceve il supporto di diverse realtà pubbliche e private quali ACSM Spa e Primiero Energia, Comunità e Comuni di Primiero con Fiera in primis, Provincia Autonoma di Trento, Trentino e ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, VVF volontari di Primiero e Gruppo Nu.Vol.A., Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Famiglia Cooperativa di Primiero e Caseificio Comprensoriale di Primiero, con il prezioso contributo anche di un Pool Sportivo sempre numeroso e vicino agli organizzatori dell’US Primiero.
FIERA DI PRIMIERO VESTITA DI NATALE SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA IN VISTA
12 Dicembre 2014
CONDIVIDI
Primo Piano
ALTOATESINO MORTO CON IL PARAPENDIO, PROBABILE GUASTO TECNICO
L’incidente con il parapendio, che mercoledì a Milazzo, in Sicilia, è costato la vita all’altoatesino Markus Florian, è probabilmente causato da un guasto tecnico. Nel video, fatto da un testimone e pubblicato da Milazzo24.it, si vede infatti l’esperto pilota negli ultimi istanti del volo tandem con la figlia 30enne. La situazione sembra perfettamente sotto controllo, … Continua a leggere
IL TOUR OF THE ALPS OMAGGIA SINNER CON UNA TAPPA A SAN CANDIDO
Riparte il Tour of the Alps, a sette mesi dall’emozionante successo di Juan Pedro López. La corsa a tappe euro-regionale ha rivelato giovedì 21 novembre 2024 al PalaCongressi di Riva del Garda i percorsi dell’edizione numero 48, in programma dal 21 al 25 aprile 2025 sulle strade di Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’appuntamento ha … Continua a leggere
CANAZEI, BIMBO USTIONATO DALL’ACQUA BOLLENTE
Momenti di paura a Canazei per un bimbo rimasto ustionato con dell’acqua bollente. Soccorso è stato elitrasportato al santa Chiara, non è in gravi condizioni