1300 PROFUGHI IN ALTO ADIGE, IL 14% HA TROVATO LAVORO

Sono circa 1300 i profughi presenti in Alto Adige e accolti nelle 23 strutture accreditate, 190 di loro hanno trovato lavoro, un dato superiore alla media nazionale. I numeri sono stati forniti nel corso dell’incontro a maso Zeilerhof alla presenza del presidente della Provincia, Arno Kompatscher e dell’assessora alle politiche sociali, Martha Stocker. La conferenza stampa è stata un’occasione per fare una panoramica a 360 gradi sulla situazione dei richiedenti asilo, sull’accoglienza e le iniziative nel campo dell’integrazione poste in atto dalla Provincia di Bolzano con l’ausilio di organizzazioni come Volontarius e Caritas. Il sistema di accoglienza funziona, ma persistono ancora lungaggini burocratiche per quanto riguarda le domande di riconoscimento dello status di richiedente asilo. Solo il 4,6% è riconosciuto come profugo. Alla soglia massima di accoglienza, imposta da Roma, mancano ancora 180 migranti. Il presidente della Provincia di Bolzano Kompatscher ha annunciato di voler ora investire di più sulla seconda fase dell’accoglienza, favorendo l’integrazione attraverso l’inserimento lavorativo.

Sentiamo il direttore della Caritas di Bolzano Paolo Valente:

19 Dicembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO

E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.