A Seregno disco rosso per la Virus Bolzano. Al cospetto dei lombardi, la compagine bolzanina non è riuscita a ripetere la brillante prestazione espressa sette giorni orsono contro il Dro, uscendo così sconfitta dal terreno dello Stadio Ferruccio.
“Non abbiamo disputato una partita brillante – commenta a caldo mister Lomi – nonostante non siamo mai usciti dalla gara. Mi aspettavo una prestazione diversa sotto il profilo dell’agonismo, probabilmente non stavamo a posto fisicamente così come lo siamo stati nelle gare precedenti”.
Lo scacchiere della Virtus Bolzano, che deve fare a meno degli indisponibili Kiem, Timpone, Coulibaly e Perri, annota anche l’assenza di Munerati, bloccato dall’influenza. I nuovi arrivi Romeo e Custamante partono dalla panchina, mentre in campo mister Lomi manda Yassine Bounou (classe 2000) a tagliare il nastro del debutto nella quarta serie. Al 10’ c’è la prima azione importante, con la palla gol costruita dal Seregno: Capogna serve in area il rimorchio di Cardinio, il cui rasoterra finisce fuori di poco. E’ ancora Cardinio a proporsi con una certa pericolosità quando al 15’, su una punizione dal limite, Scampini traccia la parabola che agevola il colpo di testa di Cardinio che manda la palla a sfiorare il montante.
La Virtus Bolzano risponde al 16’ con il tiro di Cremonini deviato in angolo del portiere Aiolfi. Al 27’ Bounou spedisce sopra la traversa direttamente su calcio di punizione, mentre al 28’ Demetz lancia in area Cremonini ma l’arbitro interrompe l’azione ravviando un fuorigioco dell’attaccante.
La Virtus Bolzano prova ad alzare il ritmo ed al 31’ Khedim scatta in contropiede, ma l’incursione è interrotta fallosamente da Di Lauri che si becca l’ammonizione. Il Seregno passa a due minuti dal duplice fischio: Romano dalla bandierina spedisce la palla davanti a Tenderini dove Moretto anticipa tutti e infila la porta con un tiro a mezz’altezza. I padroni di casa hanno l’opportunità di raddoppiare al 45’ quando l’arbitro concede un calcio di rigore per fallo di mani in area commesso da De Simone. Sul dischetto si presenta Capogna che tira forte ma Tenderini intuisce la traiettoria e blocca con sicurezza.
Si va nella ripresa quando al 20’ la Virtus Bolzano riporta la situazione in parità. Punizione bomba di De Simone, respinta corta del portiere e nello spazio c’è Khedim che realizza di controbalzo. Il Seregno si riporta in avanti al 28’ con il calcio di punizione battuto da Capogna, la cui parabola aggira la barriera e s’infila all’incrocio. I lombardi, sulle ali dell’entusiasmo, allungano ancora al 29’ grazie al contropiede di Di Lauri, l’attaccante entra in area e prova il tiro che viene respinto proprio sui piedi di Cardinio che ha gioco facile nell’insaccare
. La Virtus Bolzano non demorde e prova a riaprire la gara: al 44’ una punizione battuta da De Simone finisce sopra la traversa, mentre al 46’ Hofer s’invola in contropiede ed accorcia ancora le distanze.
In pieno recupero il Seregno segna ancora con il poker servito da Lillo.
SEREGNO-VIRTUS BOLZANO: 4-2
SEREGNO (4-4-2): Aiolfi, Ronchi, Merli Sala, Scampini, Arca; Di Lauri, Moretto, Romano (43’ s.t. Romeo), Capogna; Cardinio (36’ s.t. Rondinelli), Jeda. All. Andreoletti. A disp. Bardaro, Cusaro, Terminello, Arduini, Calmi, Kondogbia, Lillo.
VIRTUS BOLZANO (4-5-1): Tenderini; Danieli, Padovani (23’ s.t. Romeo), De Simone, Demetz; Cremonini, Niang (32’ s.t. Custamante), Kaptina, Bounou, Clementi (39’ p.t. Hofer); Khedim. A disp. Masha, Al Salì, Debiasi, Majdi.
ARBITRO: Boscarino di Siracusa
MARCATORI: 43’ p.t. Moretto (S), 20’ s.t. Khedim (VB), 28’ s.t. Capogna (S), 29’ s.t. Cardinio (S), 45’ s.t. Hofer (VB), 47’ s.t. Lillo (S)
NOTE: Giornata soleggiata e fredda. Spettatori: centocinquanta circa. Recuperi: 2’ p.t.; 3’ s.t. Ammoniti: Di Lauri e Cardinio del Seregno, De Simone per la Virtus Bolzano