L’ESITO DEL REFERENDUM RAFFORZA LA SVP. UNA DEBACLE PER LE DESTRE

L’esito del voto referendario di domenica ha rafforzato, in Alto Adige, la posizione della Volkspartei che si conferma partito largamente maggioritario in primo luogo nella considerazione degli elettori sudtirolesi. In effetti il partito della stella alpina aveva invitato i propri elettori a votare a favore della riforma costituzionale del governo Renzi che prevedeva una clausola di salvaguardia molto forte dello statuto di autonomia. L’elettorato sudtirolese ha seguito l’invito della Svp ed il sì in Alto Adige ha stravinto superando il 63 per cento dei consensi. Per la Volkspartei una prova di fedeltà notevole del proprio elettorato anche perché tutti i partiti dell’opposizione di lingua tedesca avevano invitato a votare contro la riforma Renzi. Particolarmente deluse Eva Klotz e tutta la destra tedesca.
Delusi i Freiheitlichen sudtirolesi. Sentiamo Pius Leitner:

Il voto di domenica in provincia di Bolzano ha posto l’Alto Adige in una posizione isolata rispetto al resto d’Italia. Secondo Alessandro Urzì, della destra italiana altoatesina, l’Alto Adige rischia di pagare a livello di gradimento la posizione assunta dalla Svp. Sentiamo lo stesso Urzì

6 Dicembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INCIDENTE TRA TERMENO ED ORA, NESSUN FERITO

Incidente stradale senza gravi conseguenze nel tardo pomeriggio di ieri tra Termeno ed Ora dove un’auto è scivolata sull’asfalto finendo inclinata su un lato in un fosso a bordo della carreggiata. Il conducente è rimasto illeso. Sul posto in azione vigili del fuoco volontari di Termeno con 4 veicoli e 18 operatori di emergenza.

MANOVRA FUGATTI, ACCORDO FATTO TRA MAGGIORANZA E ED OPPOSIZIONE

Accordo fatto ieri sera in consiglio provinciale a Trento tra maggioranza e opposizione sugli emendamenti da parte delle minoranze alla manovra finanziaria. La stretta di mano vale 7 milioni di euro. I lavori, alla ripresa oggi alle 10, dovrebbero portare già in giornata all’approvazione della manovra Fugatti.

SICUREZZA STRADALE A DUE FACCE IN REGIONE

Sicurezza stradale, regione a due facce. In Trentino io bilancio 2024 è drammatico: oltre 1.300 incidenti, 1.720 feriti e 38 morti. A dirlo l’Istat secondo cui negli ultimi 15 anni il numero delle vittime è salito del 31%. Le vittime e i feriti sono soprattutto uomini, fin da giovanissimi. Il tasso di mortalità in provincia … Continua a leggere