INCENERITORE DI BOLZANO. VIA LIBERA DAL 1° GENNAIO AI RIFIUTI PROVENIENTI DAL TRENTINO

La giunta comunale di Bolzano ha approvato, con l’unico voto contrario dell’assessore all’ambiente Lorenzini, un protocollo d’intesa per disciplinare i rapporti tra Comune e Provincia di Bolzano in merito alla “possibilità di smaltimento di rifiuti urbani provenienti dal Trentino al fine di far meglio funzionare il termovalorizzatore. Il flusso di rifiuti urbani ed assimilabili è stimato tra le 15 e le 20.000 tonnellate annue prodotte in Trentino. La Provincia di Trento, sulla base di apposito accordo con la Provincia di Bolzano, potrà conferire dal 1 gennaio 2017 al termovalorizzatore esclusivamente rifiuti urbani non differenziati riconoscendo all’Ecocenter, la società che gestisce l’inceneritore, una tariffa per il trattamento di 101 Euro alla tonnellata che rimarrà fissa per l’intera durata dell’accordo ovvero per i prossimi 5 anni. Al Comune di Bolzano quale territorio sede dell’impianto, sarà riconosciuta un’indennità pari al 6% di 81 Euro per ogni tonnellata di rifiuti urbani conferiti, mentre per ogni tonnellata di rifiuti conferiti dalla Provincia di Trento verranno liquidati ulteriori 20 Euro. Tali proventi, complessivamente circa 500.000 Euro l’anno, saranno utilizzati dal Comune per coprire misure per il miglioramento dell’efficienza energetica, l’uso di fonti rinnovabili, per migliorare la mobilità e per potenziare le politiche ambientali della città.

5 Dicembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INCIDENTE TRA TERMENO ED ORA, NESSUN FERITO

Incidente stradale senza gravi conseguenze nel tardo pomeriggio di ieri tra Termeno ed Ora dove un’auto è scivolata sull’asfalto finendo inclinata su un lato in un fosso a bordo della carreggiata. Il conducente è rimasto illeso. Sul posto in azione vigili del fuoco volontari di Termeno con 4 veicoli e 18 operatori di emergenza.

MANOVRA FUGATTI, ACCORDO FATTO TRA MAGGIORANZA E ED OPPOSIZIONE

Accordo fatto ieri sera in consiglio provinciale a Trento tra maggioranza e opposizione sugli emendamenti da parte delle minoranze alla manovra finanziaria. La stretta di mano vale 7 milioni di euro. I lavori, alla ripresa oggi alle 10, dovrebbero portare già in giornata all’approvazione della manovra Fugatti.

SICUREZZA STRADALE A DUE FACCE IN REGIONE

Sicurezza stradale, regione a due facce. In Trentino io bilancio 2024 è drammatico: oltre 1.300 incidenti, 1.720 feriti e 38 morti. A dirlo l’Istat secondo cui negli ultimi 15 anni il numero delle vittime è salito del 31%. Le vittime e i feriti sono soprattutto uomini, fin da giovanissimi. Il tasso di mortalità in provincia … Continua a leggere