REFERENDUM. TRENTINO ALTO ADIGE IN CONTROTENDENZA

Il Trentino Alto Adige è la regione italiana ove il Sì alla riforma costituzionale ha ottenuto il risultato migliore. I voti favorevoli alla riforma del governo Renzi sono stati 305.322 pari al 53,9 per cento. I No si sono fermati in Trentino Alto Adige a 261.473 voti, pari al 46,1 per cento. Si tratta di un risultato in controtendenza rispetto all’esito nazionale ma che è la somma di situazioni molto diverse registrate in Trentino ed in Alto Adige.

In Alto Adige ha pesato ovviamente la decisione della Volkspartei di appoggiare la riforma. E così il il 63,69 per cento degli elettori ha votato a favore della riforma. In provincia di Trento il responso delle urne è stato molto più in linea con il dato nazionale con una prevalenza dei No che hanno conquistato il 54,30 per cento dei consensi. Nei due capoluoghi di Trento e Bolzano dalle urne è emerso un dato di grande equilibrio. in entrambe le città, però, i No hanno prevalso, anche se solo d’ un soffio. A Trento i No sono stati il 51 per cento con i SI al 49 per cento. A Bolzano i NO hanno superato i SI per soli 99 voti ottenendo il 50,1 per cento dei consensi. Buona l’affluenza al voto. A livello regionale l’affluenza è stata del 72,23 per cento. In Alto Adige è stata del 67,41 per cento degli aventi diritto. In Trentino del 76,82.

Ascoltiamo l’onorevole Lorenzo Dellai:

Ascoltiamo il senatore autonomista Franco Panizza:

Le dimissioni rassegnate nel corso della notte dal premier Matteo Renzi preoccupano soprattutto la Volkspartei che non Renzi ha sempre avuto ottimi rapporti. La crisi di governo al buio rischia di generare tempi decisamente difficili per l’Italia.
Ascoltiamo il senatore della Stella Alpina Karl Zeller:

Ascoltiamo la segretaria del pd altoatesino Liliana di Fede:

Ascoltiamo il segretario della Lega nord Maurizio Fugatti:

5 Dicembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CHIUSA LA FUNIVIA DEL SASS PORDOI: QUASI TERMINATE LE OPERAZIONI DI EVACUAZIONE

A causa del maltempo per allerta meteo in corso, intorno alle ore 14:00 la funivia del Sass Pordoi, sopra Canazei, è stata chiusa. In quel momento, presso la stazione di arrivo, si trovavano circa 200 persone: la Centrale Unica di Emergenza 112 ha attivato la stazione di competenza Alta Fassa del Soccorso Alpino e Speleologico … Continua a leggere

CENTAURO DI 31 ANNI MORTO SULLA STRADA DALLA ROTALIANA ALLA PAGANELLA

Tragico incidente stradale lungo la provinciale 64 che dalla Piana Rotaliana porta sull’Altopiano della Paganella, un 31enne centauro originario della provincia di Savona si è schiantato in moto contro una roccia a margine della carreggiata. Le condizioni del 31enne sono apparse subito disperate e, nonostante i tentativi operati dal personale sanitario, l’uomo è deceduto sul posto.

BEDOLLO, IN SCOOTER CONTRO UN MURO

Grave incidente stradale oggi pomeriggio in località Valetti, nel territorio comunale di Bedollo. Una ragazza di 19 anni avrebbe perso il controllo dello scooter, schiantandosi contro un muro a margine della carreggiata. Sul posto i sanitari della Croce Rossa che hanno stabilizzato la 19 enne, elitrasportata poi in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento.