TEDX A TRENTO IL 27 NOVEMBRE

TEDxTrento 2016 “PROVE DI VOLO”
27 novembre – Auditorium Santa Chiara, ore 10.00 – 18.30

Raccontare idee “che vale la pena diffondere”: è questo lo spirito che caratterizza gli eventi TEDx organizzati in ogni parte del mondo. Piattaforma di innovazione e cambiamento, sulle orme del celeberrimo format nato in California all’insegna di “Ideas worth spreading”, TEDxTrento “Prove di Volo” si svolgerà il 27 novembre.
“Lo scorso anno, al termine di una giornata intensa ed emozionante all’insegna del “Coraggio di Osare” declinato in tutte le sue sfaccettature – spiega la curatrice dell’evento Mirta Alberti -, una moltitudine di aereoplanini di carta aveva costellato il teatro Sociale ed unito tutto il pubblico presente in un ultimo, grande slancio. I tentativi di volo degli aeroplanini, lanciati e ri-lanciati dal pubblico verso il palco sono apparsi una metafora delle nostre vite. Ci siamo detti perché non ripartire da quei lanci e da quei voli? Perché non provare, tutti insieme, a volare, in un indimenticabile viaggio tra tempeste di idee ed emozioni? Così è nata l’idea alla base di questa nuova edizione TEDxTrento che sarà dedicata appunto a ‘Prove di Volo’”.
TEDxTrento è un mix di molte cose. NARRAZIONE. Di storie, di idee, di visioni. VOLONTARIATO. In pieno spirito TED, l’evento è reso possibile grazie al sostegno economico di partner fiduciosi nel rinnovamento e dalla passione irrefrenabili di volontari, eterogenei per formazione e provenienza. INNOVAZIONE. Su tutti i fronti, dalla tecnologia alla comunicazione, dal design alle più grandi sfide mondiali. TED.com è il più grande “serbatoio” mondiale di idee innovative, disponibili a chiunque al costo di un click.
L’appuntamento è domenica 27 novembre presso l’Auditorium Santa Chiara. Sarà proprio in questo ampio spazio che si svolgeranno le “Prove di Volo”: 14 speaker provenienti da sfere e mondi professionali molto variegati racconteranno nei loro talk le idee dietro alle sfide e alle prove affrontate per realizzare un sogno, un progetto o un’idea visionaria.

Il mondo TED
TED (acronimo di Technoloy – Entertainment – Design) è un’organizzazione no-profit, nata nel 1984 con l’obiettivo di diffondere “idee che meritano di essere condivise”. Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. TED ha dato la possibilità di organizzare eventi locali, chiamati TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza di questo format così innovativo ad un pubblico sempre più vasto. Ogni TEDx è organizzato e gestito in modo autonomo e indipendente. TEDx Trento nello specifico intende promuovere l’innovazione Sociale attraverso la diffusione di idee ed esperienze positive. L’obiettivo è coinvolgere il territorio e i principali protagonisti, pubblici e privati, dell’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori. La prima edizione di TEDxTrento nel 2013 affrontò il tema della “Qualità della vita”, nel 2014 “Creatività e diversità” e nel 2015 “Il coraggio di osare”. Senza dimenticare, sempre nel 2015, il primo TEDxSalon in quota con al centro il tema “Dolomiti Assoluto”.

10 Novembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere

TORNA “MISS ITALIA” ASSIEME A NBC

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi, seguirà il concorso nazionale di Miss Italia, le date regionali sono affidate come di consueto a Sonia Leonardi. Di seguito le date del oncorso in regione: 15 LUGLIO – ARCO – PIAZZA IV NOVEMBRE ORE 21.00 25 LUGLIO – CANAZEI – TEATRO GRAN TOBIA ORE 21.00 … Continua a leggere