ELEZIONE DI TRUMP. PREOCCUPAZIONI E SPERANZE SUL PIANO ECONOMICO IN REGIONE

l’elezione di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti d’America scuote anche il mondo economico mondiale e locale. Imprenditori e sindacati si spaccano in Trentino Alto Adige tra preoccupazioni e speranze per le possibili conseguenze economiche, legate ad un cambio di rotta in America.
L’elezione di Trump divide, non solo sul piano politico, ma anche sul fronte economico. Se da una parte c’è chi esulta, dall’altra c’è chi teme ripercussioni negative sulla esportazione di merci oltre oceano. Diego Mosna, imprenditore trentino a capo del gruppo Diatec, esulta. Con i dazi del 45% sulle importazioni di prodotti cinesi, ad esempio, ci sarà più spazio per la merce europea ed italiana, ha chiarito Mosna. Di tutt’altro avviso Franco Ianeselli, segretario trentino della Cgil, secondo il quale il piano di Trump sarà difficilmente realizzabile. Avviare una guerra commerciale, ha puntualizzato, rischia solo di creare squilibri sul piano dell’economia internazionale.

Ascoltiamo Franco Ianeselli segretario della Cgil:

10 Novembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.