SI RALLEGRO’ DELLA TRAGEDIA DEI PROFUGHI, BOLZANINO PROSCIOLTO

Un operaio bolzanino, Giorgio Artioli di 49 anni, è stato prosciolto dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Bolzano dall’accusa di aver violato la legge Mancino che colpisce manifestazioni inneggianti l’odio razziale. Lo scorso l’uomo, all’indomani della tragedia del bimbo siriano in fuga dalla guerra, trovato morto sulle spiagge della Turchia, si era rallegrato per la tragedia, augurandosi che tragedie simili potessero ripetersi. “Con la politica italiana sull’immigrazione – scrisse su facebook – questo bambino ci sarebbe costato 50 euro al giorno. Nessuna pietà per questa gente”. Incriminato dalla Procura della Repubblica, ora il bolzanino è stato prosciolto sulla base di un recente pronunciamento della Corte di Cassazione. Perché si possa configurare il reato, ha stabilito la Cassazione, è necessario che in concreto venga messa in pericolo la dignità umana. Ma non solo a parole.

1 Novembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.