A Yakabissi, piccolo villaggio del Nord Benin, è stata inaugurata la scuola primaria cattolica “Maria Cristina Santuari”. Operativo dall’inizio dell’anno scolastico, l’istituto intitolato all’insegnante e dirigente dell’Istituto Marcelline di Bolzano scomparsa il primo novembre del 2014 dopo una grave malattia, è stato finanziato dal Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano grazie anche ad un contributo della Regione Trentino Alto Adige e ad offerte raccolte da parenti ed amici. Durante la cerimonia inaugurale, il vescovo di Natitingou, mons. Antoine Sabi Bio, ha ricordato che l’educazione è “la priorità delle priorità” per la diocesi che ha l’obiettivo pastorale e sociale di assicurare un’istruzione di qualità anche ai bambini ed ai ragazzi delle zone più periferiche. “È per noi una grande gioia – ha detto il vescovo – poter offrire quest’opportunità in questo villaggio nel nome e nel ricordo di una donna, la professoressa Santuari, che aveva tanto a cuore l’educazione dei giovani”.
NEL BENIN INAUGURATA SCUOLA INTITOLATA A PRESIDE BOLZANINA
1 Novembre 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.