CONCESSIONE ABBATTIMENTO ANIMALI PROTETTI, DURNWALDER A PROCESSO

Udienza davanti alla Corte dei Conti di Bolzano per l’ex governatore altoatesino Luis Durnwalder chiamato a rispondere di un presunto danno erariale da impoverimento della fauna in Alto Adige che e’ patrimonio indisponibile dello stato. In sostanza Durnwalder e’ accusato di aver sottoscritto per alcuni anni decreti sull’abbattimento di alcune specie animali protette che poi venivano sistematicamente annullati dal Tar in quanto privi di una giustificazione ritenuta ammissibile. Stamane Durnwalder, che si e’ detto vittima di una forza persecutoria della magistratura, non e” comparso in aula. La procura contabile ha chiesto un risarcimento variabile dai 260 mila euro al milione e mezzo di euro. L’ avvocato difensore Gerhard Brandstaetter ha contestato in toto l’ accusa della Procura, rilevando che gli abbattimento furono disposti sulla base di uno studio valutato dalle apposite commissioni ambientali e sottolineando come l Alto Adige, in fatto, di ambiente. sia sempre un esempio.

Sentiamo l’avvocato Brandstaetter:

27 Ottobre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.