Ogni anno in Trentino vengono fatte dalle 150 alle 200 nuove diagnosi di malattie tumorali del sangue. Le più frequenti sono linfomi, mielomi e leucemie. Circa 1000 i pazienti che ogni anno necessitano di cure: 250 circa i ricoveri, mentre i pazienti che usufruiscono del day hospital sono più di 700. Sul fronte pediatrico si registrano circa 20 nuovi casi all’anno di tumori del sangue nella fascia di età 0-14 anni. Per migliorare servizi e infrastrutture l’Ail associazione trentina contro le leucemie ha donato all’Azienda Sanitaria 540mila euro, raccolti negli ultimi anni grazie ad eventi, manifestazioni sportive e private donazioni. I soldi serviranno per l’acquisto di materiale ecografico, l’assunzione di personale specializzato e il finanziamento di master in cure palliative presso l’università di Padova, da parte del personale medico.
200 NUOVE DIAGNOSI DI TUMORI DEL SANGUE ALL’ANNO IN TRENTINO
26 Ottobre 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.