Criminalità organizzata e corruzione nel settore delle costruzioni e dei trasporti in Trentino sono fenomeni che gli imprenditori locali percepiscono come abbastanza o molto diffusi sul territorio: così risponde, all’indagine condotta nel 2015 dalla provincia di Trento, il 15% degli intervistati nel settore delle costruzioni e il 16,7% nel settore dei trasporti. Un dato questo che non corrisponde a quello dell’esperienza diretta che relega invece il fenomeno a percentuali prossime o inferiori all’1%.
Tramite un questionario da compilare via web è stato chiesto a quasi 6700 operatori economici nel campo delle costruzioni e a più di 1200 nel settore dei trasporti di rispondere a domande che vanno dalla percezione dei fenomeni criminali, alle conoscenze personali fino ad arrivare ad indagare i fatti che hanno interessato direttamente l’imprenditore. Il 74,5% nel settore delle costruzioni e il 71 in quello dei trasporti si sente sicuro in Trentino.
CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E CORRUZIONE. UN IMPRENDITORE SU 5 IN TRENTINO NON SI SENTE SICURO
25 Ottobre 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
VOLLEY, SUPERLEGA, IMPRESA GIALLOBLÙ AL PALABARTON
Dopo il PalaPanini, anche il PalaBarton. Il 2025 dell’Itas Trentino maschile prosegue nel segno delle vittorie esterne in campi storicamente molto ostici per i colori gialloblù; questa sera la formazione Campione d’Europa ha dato seguito al suo buon momento di forma nel girone di ritorno di SuperLega Credem Banca (contraddistinto da sole vittorie), centrando la … Continua a leggere
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.